Attività principali dell'istituzione
Musicaround nasce negli anni ’90 dall’esperienza artistica del Ring Around Quartet e si costituisce nel 2003 per promuovere la conoscenza, lo studio e la diffusione della musica vocale - specie antica e d’assieme - e delle forme espressive che ad essa si accompagnano. La fervida e differenziata attività nei settori artistico-performativo, didattico, organizzativo hanno portato negli anni a moltissime collaborazioni e alla recente trasformazione in APS.
Passione e perseveranza ci portano a coinvolgere sempre nuovi interlocutori nei nostri progetti, in cui veicoliamo valori di ARMONIA, BELLEZZA, RESPONSABILITÀ, che dall’ambito artistico e musicale si traslano alle diverse dimensioni del vivere (del sé, sociale, ambientale).
Crediamo infatti che coltivare lo studio di discipline fortemente legate alla persona e al patrimonio storico-culturale attraverso azioni condivise e partecipate - stimolando capacità critiche, apertura mentale, conoscenza di sé - sia potente strumento di crescita personale e sociale e rafforzi visioni multi-disciplinari e multi-culturali a favore di un’ottica comunitaria e di maggiore senso civico e ambientale.
Attualmente Musicaround ha in corso i seguenti progetti:
La Voce e il Tempo (dal 2016): stagione concertistica con focus sulla musica vocale, in cui si esplora il rapporto tra la voce e i differenti linguaggi della contemporaneità, mantenendo viva la ricerca sulle fonti storiche e il rispetto della prassi esecutiva per i repertori antichi.
FestivAlContrario - Vivere la Val Neva (dal 2021): progetto di sviluppo territoriale attraverso la cultura, che unisce alla programmazione culturale estiva una serie di azioni volte ad incentivare il dialogo con la comunità, imprenditoria locale, il settore turistico.
MusicAperta - didattica e formazione: una serie di proposte per tutti i tipi di utenti volte a conoscere e praticare l’arte del canto e della musica d’assieme. Tra di esse trovano spazio diverse formazioni corali (Arkansé - coro a voci miste attivo dal 2005, Indacoro - gruppo di voci bianche nato nel 2021, Coro Vega - coro di quartiere nato nel 2022) oltre a progetti scolastici e di formazione, tra cui
Musica Antica a Palazzo (dal 2012): attività didattica si approfondimento sul repertorio vocale antico, rivolta a professionisti e amatori, con moduli di insegnamento a tema, alternati a workshop con artisti ospiti.
Scintille di Musica Antica (dal 2008): masteclass estive aperte a tutti
Infine attraverso l’attività artistica di alcune formazioni proprie Musicaround dà un costante contributo alla produzione e alla ricerca, con concerti, incisioni discografiche, collaborazioni e co-produzioni a livello nazionale e internazionale.