Attività principali dell'istituzione
L’Associazione Scuola Sperimentale dell’Attore opera a Pordenone dal 1998 e agisce a livello locale, nazionale, internazionale, nell’ambito della ricerca e della produzione teatrale, della formazione attoriale ed artigianale (per le arti connesse al Teatro), della promozione culturale, dell’utilizzo sociale del teatro e della pedagogia teatrale.
L’Associazione organizza il Festival L’Arlecchino Errante dal 1997.
La struttura del Festival si sviluppa per così dire su un piano cartesiano, ai quattro cardini del quale stanno: l’orizzonte internazionale e sul polo opposto il dialogo con il territorio; la ricerca “alta” e dall’altro lato l’impegno verso una dimensione di comunità, popolare e diffusa. Nella tensione positiva tra questi quattro obiettivi il Festival ha assunto un ruolo sempre più preciso e conclamato di presidio dell’arte dell’attore, e intende interpretare questo ruolo in modo sempre più utile ad innalzare il gusto dello spettatore e la sua affezione al teatro in generale, e si impegna anche socialmente per l’internazionalizzazione dell’immaginario popolare e per accrescere la sua fiducia nelle dimensioni della ricerca. Giunto alla ventiseiesima edizione, intende continuare a dialogare in modo dinamico e dialettico con le emergenze più attuali della cultura e della civiltà. Anche per questo, come ogni anno dalla fondazione, viene scelto un tema, che ha l’obbiettivo di incuriosire e di guidare i fruitori, e anzi di conquistarne nuove fasce.
Nel tempo, da presidio dell’arte dell’attore, L’Arlecchino Errante ha allargato la propria sfera di azione a presidio della vitalità e funzionalità artistica e sociale del teatro in generale, indagando e verificando le dinamiche delle drammaturgie, delle spazialità, delle interazioni con lo spettatore, degli orizzonti multidisciplinari, delle ritualità. Il tutto con una forte propensione alla internazionalità, sia nel senso della conoscenza delle tradizioni di tutto il mondo, sia nel senso di una interlocuzione con le risposte più attuali della civiltà teatrale alle emergenze della cultura e della socialità contemporanee.