Attività principali dell'istituzione
La Biblioteca Civica di Latisana è una biblioteca di pubblica lettura che offre ai suoi lettori un patrimonio di circa 35.000 documenti (libri e dvd) a scaffale aperto, tutti disponibili al pubblico. Comprende diverse sezioni: Sala Ragazzi, Sala Youngster, Sala Consultazione, Sala Friuli (materiale locale), sezione multimediale, Emeroteca (quotidiani e riviste). Offre numerosi servizi, tutti gratuiti: consultazione locale, prestito a domicilio, prestito interbibliotecario (regionale e nazionale, con eventuale rimborso spese postali in alcuni casi), navigazione in internet, document delivery. Aderisce, assieme al sistema bibliotecario InBiblio di cui fa parte, al Media Library On Line, mettendo a disposizione dei lettori anche e-book e materiali diversi in formato elettronico.
Lavora incessantemente sul fronte della promozione del libro e della lettura, e più in generale in ambito culturale, organizzando ogni anno incontri educativi per le scuole del territorio comunale, letture per bambini, presentazioni di libri e incontri con l'autore, mostre, spettacoli, concerti, rassegne, ecc. L'evento culturale di punta gestito dalla biblioteca è il Premio Letterario Internazionale "Latisana per il nord-est", un concorso di narrativa che guarda al nord-est italiano e transfrontaliero.
La biblioteca inoltre aderisce a progetti locali, regionali e nazionali di promozione della lettura, quali Nati per leggere, Crescere leggendo, Youngster, leggiAMO, Abitanti di storie InBiblio. Inoltre organizza attività di promozione e valorizzazione della lingua friulana.
Siccome ha a cuore anche il patrimonio storico-artistico locale, la biblioteca, essendo il principale presidio culturale della città, promuove e realizza anche interventi di tutela, conservazione, valorizzazione di beni culturali legati alla storia di Latisana es. l'antico denaro scodellato in argento, di origini medievali, e la mappa di Latisana disegnata da Antonio Banchieri nel 1834.