Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Chiesa edificata dai francescani tra la fine del XIV secolo e gli inizi del XV secolo. edificio a navata unica con la presenza in controfacciata di un endonartece e con terminazione con abside poligonale;le pareti interne anticamente erano riccamente affrescate la cui presenza e' testimoniata da alcune opere venute alla luce dopo i restauri dei primi anni del 900. Le pareti laterali presentano inoltre delle slanciate finestre monofore trilobate. La facciata e' a terminazione orizzontale divisa da una cornice in due parti: la superiore caratterizzata dalla presenza di un oculo; la parte inferiore da un ricco portale gotico.
Informazioni sullo stato della conservazione
Ad oggi, il manufatto oggetto di intervento si presenta completamente spoglio di arredo liturgico e infissi; la muratura del corpo principale è, per la maggior parte, crollata, mentre quella rimasta in opera risulta fortemente dissestata.
Si è potuta constatare che, nonostante in questa tipologia di edifici l’interasse delle paraste corrisponda a quello delle capriate del tetto, in modo da sostenerne il peso, qui la relazione non sussiste, in quanto le capriate in oggetto non risultano in asse con le rispettive paraste; questo potrebbe essere un dato costruttivo di cui non si conoscono le motivazioni oppure uno slittamento sul piano orizzontale dovuto a sismi precedenti e consolidato nel corso del tempo.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
L'edifico è ubicato nel centro storico di Amatrice; tutto il centro è attualmente zona rossa.