Attività principali dell'istituzione
Effimera è una giovane società di produzione nata nel 2018 dalla caparbietà di due donne dall’amore sviscerato per il teatro e desiderose di portare avanti progetti comuni, che dal 2020 iniziano a produrre spettacoli teatrali di qualità. Una società tutta al femminile che trova nel Maestro Gabriele Lavia la luce che illumina il suo cammino e la sua direzione.
La compagnia “Effimera” ha, come missione, di “Fare Teatro”.
È presto detto.
Se pensiamo a questo “presto detto” in modo essenziale, fino in fondo, fino all’estremo, questo “presto detto” nasconde un pericolo. Il pericolo di un volo.
Ma se c’è il pericolo c’è anche la possibilità̀ e la salvezza.
Questa possibilità̀ di salvezza è il teatro. E il pericolo é sempre il teatro. È il pericolo che salva. Salva tutto ciò̀ che è umano nnell’uomo. Che cosa noi pensiamo che sia questo teatro come “salvazione”? È affrancare, slegare, liberare, salvaguardare, custodire, preservare l’Umano nel nostro Mondo, nella nostra società̀
Holderling dice: “Dov’è il pericolo è anche ciò̀ che salva e cresce”.
Gabriele Lavia
La linea culturale della nostra compagnia è caratterizzata da un forte legame di continuità con la storia del grande teatro italiano.
Un forte legame con la nostra tradizione.
La parola tradizione contiene in sé la radice della parola “tradimento”. Le nostre produzioni sono e saranno sempre tradimenti della tradizione. Quello che chiamiamo tradizione è un concetto “temporale”. Nel senso che un “tempo” antico viene trasferito, “tradizionato”, nel tempo di “oggi” che è il tempo-moderno. È attraverso questo “modo” che noi siamo il “tempo”. Moderno è il nostro modo di essere il Tempo.
Questa “rigorosa” tradizione del tempo è il nostro impegno.
Siamo legati al nostro Passato. Sappiamo però che Passato si dice anche “anteriore” che vuol dire “prima” e “davanti”. Futuro si dice “Posteriore” che vuol dire “dopo” e “dietro”. Solo con lo sguardo-sul-passato (sull’Anteriore), sulla tradizione, potremo essere “sorpresi” dal “futuro”.