Attività principali dell'istituzione
Uno dei luoghi di maggiore interesse artistico del territorio di Scandiano è certamente la Rocca dei Boiardo.
Il complesso architettonico, che si sviluppa su una superficie di 5000 m2, ha subito nel tempo molti rifacimenti. Esso infatti, nato nel 1315 come edificio difensivo con i Da Fogliano, fu trasformato in dimora signorile dalla famiglia Boiardo (1423-1560) e infine in palazzo rinascimentale dai marchesi Thiene (1565 - 1623) e dai principi d'Este (1645-1726). Nell'edificio convivono e si possono ammirare strutture architettoniche medievali e barocche.
Tutta la storia di Scandiano e della sua gente si è svolta all'interno del castello. In una stanza del primo piano dell'edificio, nacque il poeta Matteo Maria Boiardo; nei sotterranei era solito compiere i suoi esperimenti il grande Lazzaro Spallanzani. Alloggiarono al castello il poeta Francesco Petrarca, il riformatore Giovanni Calvino e Papa Paolo III.
Da alcuni anni è in corso un progetto di restauro e qualificazione dell’edificio, del suo cortile interno e dell’area esterna, volti alla valorizzazione del bene mediante l’incremento della sua fruibilità e accessibilità. Unitamente ai lavori di ristrutturazione, è in corso uno studio di recupero funzionale dell’edificio per collocarvi attività che ne massimizzino le opportunità offerte a cittadini e i visitatori. Particolarmente apprezzata la zona dei giardini (Corte Nuova), restituita ai cittadini nel 2017 dopo importanti e complessi lavori di consolidamento delle mura, del portico e delle sue arcate nella parte est dell’edificio e di ripulitura dai detriti e dal verde incolto. Ad oggi è visitabile con visite guidate e durante specifici eventi.
PERCORSI DI VISITA
Le visite attraversano il Salone d'onore al primo piano della Rocca dei Boiardo e l’Appartamento Estense, composto in totale da 6 stanze (Sala dell'Alcova, Sala dei Gigli, Sala del Camino, Sala del Drappo, Sala delle Aquile, Sala del Festone), il cortile e i giardini (il portico dell'Aleotti, la "passerella” e la scala del bastione, il giardino alto "del bastione” e i giardini bassi).
CONVEGNISTICA
Al primo piano della Rocca dei Boiardo è ubicato il Salone d'Onore, stanza predisposta con 2 file da 50 sedie ed un lungo tavolo per i relatori posizionato di fronte al dipinto di Niccolò dell'Abate.
EVENTI
Il cortile è un'area con una superficie complessiva di circa 646 mq che, nel periodo estivo, viene solitamente allestita con palco e sedute.
Orari di visita
SA-DO
Due turni al mattino: alle ore 10.15 e 11.30
Tre turni al pomeriggio: ore 15.15, 16.30, 17.45
Gli accessi sono consentiti a gruppi di 10 persone al massimo, tutti con visita guidata e comprendono giardini, segrete, appartamento Estense, sala dell'Alcova, salone d'Onore, mostra permanente di Emanuele Luzzati "Dell'Amore, dell'avventura. L'Orlando innamorato".
- Ingresso gratuito per bambini / ragazzi fino 14 anni compiuti e over 65;
- Costo della visita: € 3.
- visite in lingua su prenotazione.
La prenotazione è obbligatoria.