Attività principali dell'istituzione
La Società dei Concerti di Parma APS, è una delle più antiche istituzioni musicali italiane e dal 1894 opera a Parma per avvalorare l’alta cultura musicale attraverso il coinvolgimento di artisti di livello internazionale e per promuovere la musica da camera in tutte le accezioni. La Società dei Concerti è inoltre da sempre palcoscenico per giovani artisti e svolge una funzione culturale e sociale determinante per la città di Parma divenendo negli anni un autentico punto di riferimento per tutti gli appassionati ed amanti della musica cameristica.
È un’associazione di promozione sociale iscritta nell’apposito albo della Regione Emilia Romagna e nell’albo dell’associazionismo del Comune di Parma. Sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna e Comune di Parma, la Società dei Concerti di Parma, rinnova e conferma la collaborazione con artisti che si distinguono per talento e professionalità, garantendo al pubblico di Parma, famoso per la conoscenza e la competenza musicale, spettacoli di elevata qualità culturale: di sua iniziativa sono la stagione concertistica del Teatro Regio di Parma, il Concerto di Capodanno dei Filarmonici di Busseto, la stagione dei Concerti della Casa della Musica XXII edizione, il Paganini Guitar Festival XXII edizione, la rassegna estiva Un pizzico di luna VIII edizione e gli spettacoli per famiglie di Families’s Corner. A queste iniziative a cadenza annuale si aggiungono i progetti speciali e le commissioni da parte di Istituzioni e Fondazioni, fra cui gli spettacoli commissionati dal Teatro Regio nell’ambito del Festival Verdi.
La Società dei Concerti di Parma realizza in diversi luoghi di prestigio della Città e della Provincia di Parma annualmente oltre 40 appuntamenti ospitando solisti ed ensemble di fama internazionale. Tra gli artisti che hanno suonato negli anni nelle stagioni della Società dei Concerti di Parma si annoveranoVladimir Horowitz,Arthur Rubistein, Arturo Benedetti Michelangeli, Maurizio Pollini, Andrés Segovia, Salvatore Accardo, Grigory Sokolov, Martha Argerich, Beatrice Rana, Arcadi Volodos, Gidon Kremer.