Attività principali dell'istituzione
L’Associazione Concerti Città di Noto nasce il 9 settembre 1975 dalla volontà del Maestro Corrado Galzio, netino doc, di far assurgere la città di Noto, già famosa per la sua incomparabile architettura barocca anche a capitale internazionale della musica colta e fucina della cultura musicale.
Da quel lontano 1976 l’attività dell’Associazione è stata un continuo crescendo di iniziative non solo nella diffusione della musica tout court. Una delle caratteristiche che ha fortemente e positivamente contraddistinto l’attività della Associazione è stata l’attenzione riservata alle iniziative di Didattica Musicale; i corsi, sempre ad accesso gratuito, hanno riscosso un grande successo come hanno testimoniato gli oltre 500 iscritti ai 17 corsi organizzati nel periodo 1990/2000. L’insegnamento ai giovani è continuato altresì con la istituzione nel 1997 della “Scuola d’Archi” che l’Associazione ha gestito per un decennio. La scuola, completamente gratuita, ha fornito agli allievi anche gli strumenti e nel corso degli anni era riuscita ad istituire tre classi di violino (con circa 20 allievi) e un coro di voci bianche.
L’attività svolta
C’è una costante nell’attività della Associazione; i concerti vengono realizzati tutto l’anno con una programmazione ormai consolidata nel tempo: 20-25 concerti nel periodo tra gennaio-maggio e ottobre-dicembre ed una rassegna estiva di 10-12 concerti nel periodo luglio-agosto, rassegna conosciuta come “Festival Internazionale Notomusica” (marchio registrato). La speranza che, quasi cinquant’anni orsono, animò i fondatori è la stessa che ancora oggi presiede a tutte le attività programmate dalla Associazione, e cioè fare di Noto un importante centro di promozione e sviluppo della cultura in genere, e di quella musicale in particolare. Una diffusione della musica e della cultura musicale a tutto tondo.
Gli artisti
Quasi cinquant’anni di attività hanno portato a Noto oltre 5.000 musicisti contribuendo a far conoscere nel mondo la città di Noto quando ancora non era sotto la luce della ribalta come oggi.
E’ sterminato l’elenco delle orchestre, dei complessi, degli artisti che si sono esibiti per l’Associazione, ne ricordiamo qui alcuni dei più famosi e talentuosi: Ennio Morricone, Ramin Bahrami, Katia e Marielle Labeque, Nicola Piovani, Boris Petrushanski, Luis Bacalov, Sir Antony Pappano, Michele Campanella, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Sergei Girschenko, Suna Kan, Cristiano Rossi, Pavel Vernikov, Felix Ayo, Maggio Franco Ormezowsky, Giovanni Sollima, Nicolae Sarpe, Cecilia Gasdia, Mariella Devia, Katia Ricciarelli, Salvatore Fisichella, Stefano Bollani, Richard Galliano, Michel Portal, Gino Paoli, Enrico Rava, Danilo Rea, Peppe Servillo, Rita Marcotulli, Paolo Fresu, Omar Sosa, Dee Dee Bridgewater, Uri Caine, Noa.