I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

MARCHE MUSICA APS da sempre si è prefissa di unire le armonie musicali alla bellezza dei luoghi delle Marche e di tutta Italia attraverso l'organizzazione di concerti e di iniziative artistiche. Il fiore all'occhiello di Marche Musica è la stagione concertistica “Armonie della sera”, nata nel 2005 nel suggestivo borgo di Ponzano di Fermo, nelle Marche, la cui Chiesa romanica di San Marco e la natura circostante ispirarono al suo fondatore e presidente-direttore artistico, il pianista marchigiano Marco Sollini, la prima edizione. Il connubio Grande Musica e Luoghi d’Arte, luoghi ricchi di storia, immersi in una natura felice, non poteva non funzionare, facendo diventare ben presto questa rassegna una delle “eccellenze” del territorio marchigiano e un’ iniziativa molto apprezzata e conosciuta anche a livello nazionale ed internazionale. In breve tempo, Armonie della sera, ha esteso le sue peculiarità ad altre sedi che potevano offrire quelle caratteristiche vincenti sino a rappresentare il Belpaese con un cartellone itinerante diramato in tutta Italia, e con l’affluenza di un pubblico sempre più vasto, conquistato anche grazie alla diffusione radiofonica e televisiva dei concerti effettuata da importanti media-partners. La felice intuizione di ospitare grandi concertisti in luoghi celebri o inconsueti ed a volte sconosciuti, ma tutti pregevoli, ha dato anche l’occasione di riscoprire preziosità di cui il territorio nazionale è particolarmente ricco e di avvicinare all’Arte anche molti giovani curiosi, appassionati e turisti, italiani e stranieri, che hanno apprezzato gli aspetti culturali e insieme i momenti intensi e carichi di emozioni vissuti in una felice miscela di armonie.

“La Grande Musica nei luoghi d’incanto d’Italia” è lo slogan della rassegna concertistica che passa dalle Grotte di Frasassi al Colle dell’Infinito di Recanati, dalla Venaria Reale di Torino alla Reggia di Caserta, dalla Basilica di San Francesco di Ravenna alla Rocca Sforzesca di Dozza Imolese, dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi al Teatro di Villa Torlonia di Roma, dal Teatro Greco di Tindari all’Abbazia di Sant’Angelo in Formis a Capua e così via in tantissimi altri stupendi luoghi italiani, mantenendo le Marche nel cuore dell’iniziativa ma abbracciando numerose altre regioni italiane. Un percorso davvero unico quello creato da un’iniziativa che guarda lontano, che ha creato sodalizi con altre preziose realtà musicali nazionali, con associazioni, università, istituzioni, che ha saputo rinnovarsi ed ha costruito, anno dopo anno, un viaggio artistico davvero speciale che continua ad ispirare molte altre iniziative come modello d’eccellenza di preziose armonie.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

MARCHE MUSICA APS da sempre si è prefissa di unire le armonie musicali alla bellezza dei luoghi delle Marche e di tutta Italia attraverso l'organizzazione di concerti e di iniziative artistiche. Il fiore all'occhiello di Marche Musica è la stagione concertistica “Armonie della sera”, nata nel 2005 nel suggestivo borgo di Ponzano di Fermo, nelle Marche, la cui Chiesa romanica di San Marco e la natura circostante ispirarono al suo fondatore e presidente-direttore artistico, il pianista marchigiano Marco Sollini, la prima edizione. Il connubio Grande Musica e Luoghi d’Arte, luoghi ricchi di storia, immersi in una natura felice, non poteva non funzionare, facendo diventare ben presto questa rassegna una delle “eccellenze” del territorio marchigiano e un’ iniziativa molto apprezzata e conosciuta anche a livello nazionale ed internazionale. In breve tempo, Armonie della sera, ha esteso le sue peculiarità ad altre sedi che potevano offrire quelle caratteristiche vincenti sino a rappresentare il Belpaese con un cartellone itinerante diramato in tutta Italia. La felice intuizione di ospitare grandi concertisti in luoghi celebri o inconsueti ed a volte sconosciuti, ma tutti pregevoli, ha dato anche l’occasione di riscoprire preziosità di cui il territorio nazionale è particolarmente ricco e di avvicinare all’Arte anche molti giovani curiosi, appassionati e turisti, italiani e stranieri, che hanno apprezzato gli aspetti culturali e insieme i momenti intensi e carichi di emozioni vissuti in una felice miscela di armonie. “La Grande Musica nei luoghi d’incanto d’Italia” è lo slogan della rassegna concertistica che per la ventesima edizione 2024 promette meravigliosi concerti ospitati in luoghi di enorme fascino come il Colle dell’Infinito di Recanati, Rocca Tiepolo di Porto San Giorgio, la Chiesa di San Marco a Ponzano di Fermo, il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, il Teatro dell’Aquila di Fermo, il Teatro delle Muse di Ancona, ma pure la Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi, l’Oratorio San Filippo Neri di Torino, la Basilica di San Nicola a Bari, il Cenacolo di Santa Croce a Firenze, l’Abbazia di Sant’Angelo in Formis a Capua, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Castello di Miramare a Trieste, La Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma e così via in tantissimi altri stupendi luoghi italiani, mantenendo le Marche nel cuore dell’iniziativa ma abbracciando numerose altre regioni italiane. Un percorso davvero unico quello creato da un’iniziativa che guarda lontano, che ha creato sodalizi con altre preziose realtà musicali nazionali, con associazioni, università, istituzioni, che ha saputo rinnovarsi ed ha costruito, anno dopo anno, un viaggio artistico davvero speciale che continua ad ispirare molte altre iniziative come modello d’eccellenza di preziose armonie. Una iniziativa che non dimentica anche i giovani talenti che valorizza attraverso l’YIMC e la settimana dell’Armonie della sera Young Talents Week.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La stagione musicale 2023 organizzata da MARCHE MUSICA APS vede il nucleo più significativo degli eventi nel programma della rassegna “ARMONIE DELLA SERA”, La Grande Musica nei luoghi d’incanto d’Italia. Un cartellone di concerti che da a aprile a dicembre toccherà luoghi significativi diffusi in una decina di regioni italiane. Dalle Marche all’Emilia Romagna, dalla Toscana al Piemonte, dal Lazio alla Campania con sedi di assoluto fascino come la Reggia di Caserta, l’Oratorio di San Filippo Neri di Torino, la Sagrestia del Borromini di Roma, la Sala Marco Biagi di Bologna, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Signorini di Cortona, sono solo alcune delle meraviglie toccate dalla programmazione del 2023.
Agli artisti di chiara fama come la violinista Sonig Tchakerian, il pianista Emanuele Arciuli, il flautista Maxence Larrieu, l’orchestra de I Solisti Aquilani, l’attrice Pamela Villoresi e moltissimi altri, si uniranno giovanissimi talenti individuati da prestigiose competizioni internazionali. Marche Musica APS darà inoltre avvio ad un ARMONIE DELLA SERA - YOUNG ARTISTS INTERNATIONAL COMPETITION per selezionare alcuni giovani virtuosi della Musica. Nell’ottica di una divulgazione sempre più internazionale delle serate verranno rinnovate le registrazioni professionali a cura di Da Vinci Publishing per possibili trasmissioni radiofoniche e incisioni discografiche da lanciare a livello internazionale.
La scelta di repertori eterogenei daranno modo di soddisfare le più variegate richieste tenendo conto di un pubblico misto e interessato a scoprire la bellezza dei luoghi e dell’Arte Musicale.
Oltre all’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, al riconoscimento del Ministero della Cultura, le collaborazioni prestigiose ed i patrocini importanti sono inoltre il biglietto da visita di una attività che vede da sempre cil sostegno della Regione Marche, numerosi Comuni italiani, RAI Radio3, la Da Vinci Publishing di Osaka, come pure l’Università Politecnica delle Marche, l’Accademia di Musica di Pinerolo, l’Associazione Jervolino di Caserta, Emilia Romagna Concerti e moltissime altre realtà di assoluto valore.