I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Kränzelstein è una torre residenziale medievale a Sarentino nella Val Sarentino in Alto Adige. L'edificio rettangolare a quattro piani fu menzionato nel 1295 e ampliato nel XVI secolo con un muro di cinta di stagno e una piccola estensione sul lato della montagna. La torre prende il nome da Hans von Kränzelstein, di cui era in possesso, secondo i documenti, nel 1362.
Più tardi, la torre appartenne ai signori di Northeim. A metà del XVI secolo, i signori di Molart possedevano la torre fino a quando fu acquistata dal mercante bolzanino David Wagner nel 1635. Fino agli anni '70, la torre era di proprietà dei suoi discendenti, i conti di Sarnthein. Nel 2016, il comune di Sarntal ha acquistato l'edificio. Kränzelstein è un edificio protetto dal 1950.

Informazioni sullo stato della conservazione

In base alla ripartizione planimetrica esistente la torre é divisa in 4 livelli. Al fine di rendere la torre accessibile a un pubblico più ampio per l'organizzazione e l'implementazione di progetti e programmi di sviluppo locale, vengono intraprese misure correttive di natura statica e strutturale

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Attualmente sono in corso ampi lavori di restauro dell'edificio per renderlo accessibile al pubblico

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Procedure di Gara

IMPORTO 169.084,82 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

asportazione delle piante (edera, vite selvatica) e contemporanea messa in sicurezza di distacchi d'intonaco per evitare perdite di originale. Pulitura ad acqua di intonacature non tinteggiate mediante acqua ad alta pressione, per eliminare i depositi di sporco e di fuliggine. Asportazione di intonaci di interventi precedenti e intonaci contaminati dal sale, grattando via le fughe e smaltendo il materiale.