Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Kränzelstein è una torre residenziale medievale a Sarentino nella Val Sarentino in Alto Adige. L'edificio rettangolare a quattro piani fu menzionato nel 1295 e ampliato nel XVI secolo con un muro di cinta di stagno e una piccola estensione sul lato della montagna. La torre prende il nome da Hans von Kränzelstein, di cui era in possesso, secondo i documenti, nel 1362.
Più tardi, la torre appartenne ai signori di Northeim. A metà del XVI secolo, i signori di Molart possedevano la torre fino a quando fu acquistata dal mercante bolzanino David Wagner nel 1635. Fino agli anni '70, la torre era di proprietà dei suoi discendenti, i conti di Sarnthein. Nel 2016, il comune di Sarntal ha acquistato l'edificio. Kränzelstein è un edificio protetto dal 1950.
Informazioni sullo stato della conservazione
In base alla ripartizione planimetrica esistente la torre é divisa in 4 livelli. Al fine di rendere la torre accessibile a un pubblico più ampio per l'organizzazione e l'implementazione di progetti e programmi di sviluppo locale, vengono intraprese misure correttive di natura statica e strutturale