I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Kränzelstein è una torre residenziale medievale a Sarentino nella Val Sarentino in Alto Adige. L'edificio rettangolare a quattro piani fu menzionato nel 1295 e ampliato nel XVI secolo con un muro di cinta di stagno e una piccola estensione sul lato della montagna. La torre prende il nome da Hans von Kränzelstein, di cui era in possesso, secondo i documenti, nel 1362.
Più tardi, la torre appartenne ai signori di Northeim. A metà del XVI secolo, i signori di Molart possedevano la torre fino a quando fu acquistata dal mercante bolzanino David Wagner nel 1635. Fino agli anni '70, la torre era di proprietà dei suoi discendenti, i conti di Sarnthein. Nel 2016, il comune di Sarntal ha acquistato l'edificio. Kränzelstein è un edificio protetto dal 1950.

Informazioni sullo stato della conservazione

In base alla ripartizione planimetrica esistente la torre é divisa in 4 livelli. Al fine di rendere la torre accessibile a un pubblico più ampio per l'organizzazione e l'implementazione di progetti e programmi di sviluppo locale, vengono intraprese misure correttive di natura statica e strutturale

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

sito web dell'edificio

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 169.084,82 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

asportazione delle piante (edera, vite selvatica) e contemporanea messa in sicurezza di distacchi d'intonaco per evitare perdite di originale. Pulitura ad acqua di intonacature non tinteggiate mediante acqua ad alta pressione, per eliminare i depositi di sporco e di fuliggine. Asportazione di intonaci di interventi precedenti e intonaci contaminati dal sale, grattando via le fughe e smaltendo il materiale.


NOTE Intervento archiviato