I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Museo dei Colli Euganei raccoglie storie e testimonianze artistiche, scientifiche e culturali tipiche del territorio dei Colli. E' un luogo unico, ricco di antichità romane, monasteri, ville venete dallo splendore ancora incontaminato dove riscoprire una storia antica, immersa in una natura rigogliosa e rara. 

Il Museo dei Colli svolge attività di conservazione del patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico comunale, relativo al contesto dei Colli Euganei. Conserva una collezione di oltre 800 tra reperti, beni demoetnoantropologici, opere d'arte e cultura materiale, beni naturalistici e archivistici dei Colli. 

Promuove attività di ricerca di concerto con gli enti di ricerca preposti relativi alla storia dei Colli, promuove iniziative di valorizzazione e didattiche dedicate al paesaggio dei Colli Euganei, al racconto del fragile equilibrio tra uomo e ambiente, alla valorizzazione e crescita della società entro cui opera.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 5.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Questa attività prevede la schedatura entro SIGEC e il portale della Regione del Veneto dei materiali demoetntoantropologici conservati presso il Museo dei Colli Euganei e presso i privati coinvolti dal progetto. Tale attività vorrebbe coinvolgere giovani studenti delle università formati grazie al confronto con la Soprintendenza ABAP. Lo studio permetterà di indagare il delicato rapporto tra l'uomo e la natura nell'area dei Colli Euganei e approfondire la conoscenza della cultura materiale esito di tale racconto.