Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L’isola della Certosa è stata sede, a partire dal XIII secolo, di un monastero agostiniano prima e certosino poi. In epoca napoleonica l’isola è stata adibita a funzioni militari.
Nel 1924 il governo italiano assegnò la Certosa alla Regia Marina che vi insediò un vasto e moderno pirotecnico, la “Pirotecnica della Certosa”, industria per la fabbricazione di munizioni, chiusa poi nel 1957 e dismessa nel 1962.
La ciminiera risale all’inizio del XX secolo (presumibilmente tra il 1924 e il 1940), e fa parte delle costruzioni funzionali alla Pirotecnica militare.
Informazioni sullo stato della conservazione
La ciminiera ha un’altezza totale fuori terra di circa 18 m, struttura in muratura con canna troncoconica e base ottagonale. Il rilievo ha evidenziato un fuori piombo della parte in elevazione di 28,5 cm.
La ciminiera presenta uno stato di degrado accentuato e legato principalmente alle azioni ambientali. Le parti sommitali risultano decoese e prossime al crollo. La base esagonale è interessata da lesioni legate principalmente alla corrosione degli elementi metallici posti in corrispondenza delle due aperture.
-
parte sommitale, tra i 14 m e i 18 m di altezza: forte degrado della muratura, parzialmente crollata; lacune dei giunti di malta; fessurazioni e scivolamento fuori sede dei mattoni con rischio di crollo; disgregazione del paramento murario; presenza di fuliggine e croste nere superficiali;
-
tratto tra i 12 m e i 14 m di altezza: fessurazioni diagonali, anche con scivolamento fuori sede dei mattoni; lacune dei giunti di malta; disgregazione del paramento murario; presenza di fuliggine e croste nere superficiali;
-
tratto tra i 3 m e i 12 m di altezza: presenza di piante infestanti; lacune dei giunti di malta; presenza di depositi superficiali incoerenti e patine biologiche;
-
base ottagonale: forte degrado degli architravi dei due fori presenti sulle pareti; lacune murarie e disgregazione dei mattoni; fessure; lacune dei giunti di malta; presenza di depositi superficiali incoerenti e patine biologiche.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La ciminiera si situa nella parte ovest dell’Isola, denominata Isola Vecchia, in prossimità degli edifici recuperati e attualmente in uso da parte della società V.d.V. S.r.l., a circa 30 metri dal plateatico dell’albergo/ristorante.
Si colloca quindi nella zona di maggior accesso dell'Isola, sul percorso principale del Parco pubblico a cui accedono liberamente la cittadinanza ed i visitatori, ogni giorno dell'anno senza vincoli di orario.