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Attività principali dell'istituzione

L'Amministrazione comunale di Sefro individua nell'archivio, quale complesso organico degli atti e dei documenti prodotti o acquisiti nel corso della propria attività, un servizio essenziale per garantire la salvaguardia della memoria storica e assicurare la trasparenza dell'azione amministrativa, secondo quanto previsto dallo Statuto comunale. A tal fine riconosce la necessità di un corretto funzionamento del servizio archivistico, sia nella sua fase corrente di protocollazione e classificazione delle carte, sia nella successiva fase di archiviazione, ordinamento, inventariazione e conservazione dei documenti, intesi come bene culturale di natura demaniale, secondo il dettato della legge archivistica nazionale. L'Archivio Storico ha sede a Sefro presso la Piazza Bellanti,1. L'Amministrazione comunale si impegna a conferire nella sede tutta la documentazione archivistica da essa prodotta e ad essa affidata che si trovasse depositata altrove, fatta salva quella che per imprescindibile necessità amministrativa dovesse essere conservata presso gli uffici competenti; Le principali attività svolte sono: 

  1. conservazione e l'ordinamento dei propri archivi come garanzia di salvaguardia della memoria storica dell'ente e della comunità locale;
  2. il concorso nell’espletazione delle procedure di scarto di documenti ai sensi dell’ art. 21 del Lgs. n. 42/2004;
  3. la consultazione, da parte dei cittadini che ne facciano richiesta, di tutti gli atti e i documenti, su qualsiasi supporto, da esso conservati e il rilascio di copia, con le modalità di cui al Titolo III, secondo quanto disposto dallo Statuto comunale;
  4. la promozione di attività didattiche e di ricerca storica, nonché di valorizzazione dei patrimoni documentari, pubblici e privati, che costituiscano significativa fonte per la storia del territorio comunale, in collaborazione con la scuola, l'università, l'Archivio di Stato e altri istituti di ricerca;
  5. il raccordo costante con l'Archivio di Deposito per i problemi della sua organizzazione e gestione e con il Protocollo Generale per favorire la razionalizzazione delle procedure di registrazione, classificazione e conservazione, anche alla luce delle nuove tecnologie dell'informazione;
  6. la salvaguardia e l'acquisizione di quei documenti o di quegli archivi che risultino di interesse per la conoscenza e lo studio della storia locale;
  7. la cooperazione con gli istituti affini nella definizione di progetti e programmi

 Nell'archivio storico, si svolgono inoltre attività di inventari costanti.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 10.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto intende realizzare un sistema digitale per realizzazione gestione e archiviazione di sistemi digitali. Saranno oggetto di digitalizzazione l'archivio storico di urbanistica e lo statuto comunale. I benefici saranno quelli tipici della digitalizzazione che annullano il rischio di perdita delle informazioni tramite appositi meccanisimi di immagazinamento. Allo stesso tempo sarà molto più di facile intuizione per la cittadinanza


NOTE Intervento archiviato