I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca comunale di Cesenatico è stata costituita nel 1966 quale biblioteca civica ed ha svolto tra anni '60 e '90 un ruolo importantissimo per l'educazione e la formazione dei giovani in una città profondamente investita dai cambiamenti sociali ed economici del rapido sviluppo turistico. Dal 1992 ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale (Polo di Romagna e San Marino) ed ha incrementato i servizi anche in relazione al decentramento sul territorio delle sedi universitarie. Dagli anni '70 ha sede nell'edificio realizzato originariamente nel 1939 quale Casa del Fascio, progettato dall'architetto Saul Bravetti, che costituisce uno degli esempi più interessanti del razionalismo a livello locale. La Biblioteca di Cesenatico è stata integralmente rinnovata negli spazi, attrezzature e servizi a seguito del restauro dell'edificio terminato nel 2008. Possiede attualmente circa 80.000 volumi, con una specializzazione nel campo della storia marittima e marineria tradizionale (sezione "Biblioteca del Mare").

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 6.100,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La Biblioteca Comunale di Cesenatico ha sede in un edificio storico in stile razionalista terminato nel 1940 ed affacciato sul Porto Canale Leonardesco: un luogo ideale per essere crocevia dei percorsi di studio, svago, incontro delle giovani generazioni e non solo, ma anche opportunità per piccoli eventi d'arte e cultura. In particolare, l'edificio possiede un'area esterna, una sorta di terrazzo all'aperto delimitato su tre lati e introdotto da un'ampia scalinata (ma accessibile anche tramite ascensore), che costituisce una interessante opportunità sia come luogo di studio e lettura all'aperto, ma anche per piccoli eventi culturali quali mostre e inconti con autori.
Il progetto prevede l'allestimento di questo spazio con specifici arredi per esterni, quali ad es. tavolini, sedie, divanetti, ombrelloni, sistemi di illuminazione, impiantistica audio/video, e quant'altro utile a rendere possibile tale utilizzo.


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 6.100,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La Biblioteca Comunale di Cesenatico possiede due ampie sale di studio, attrezzate con strumenti bibliografici e strumenti consultazione cataloghi online, oltre al Wifi pubblico, che sono ampiamente frequentate dagli studenti di scuola secondaria superiore e universitari, anche a motivo della presenza di vari istituti di istruzione e sedi universitarie decentrate sul territorio, nonché delle caratteristiche proprie delle sale (es. grande luminosità naturale, presenza di terrazza dove studiare o fare pausa all'aperto, etc.). Le sale di studio - allestite alla riapertura della biblioteca nel 2008 dopo l'intervento di restauro complessivo dell'edificio - richiedono ora un intervento migliorativo della loro funzionalità che si concretizza nell'acquisizione di ulteriori scaffalature mobili per strumenti di consultazione, e di alcuni altri tavoli con sedute in sostituzione e integrazione di quelli presenti, con caratteristiche adeguate all'ambiente (es. tipologia materiali, possibilità di movimentazione, etc.)


NOTE Intervento archiviato