Attività principali dell'istituzione
L’Orchestra Senzaspine, associazione che conta oltre 400 musicisti under 35, è nata nel 2013 dall’idea di due amici, i giovani direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, attualmente presidente e vicepresidente dell’associazione. La missione è duplice: da un lato riconsegnare la musica classica all’amore del grande pubblico, dall’altro offrire ai giovani orchestrali concrete opportunità professionali e la possibilità di confrontarsi con un repertorio sinfonico più impegnativo e affascinante. Il tutto secondo un approccio ‘pop’ che proietta nel futuro l’eleganza della tradizione, e facendo leva anche sulla formula del “concerto-spettacolo”, nell’intento di sfatare i falsi miti che accompagnano la musica classica.
A dieci anni dalla loro fondazione, i Senzaspine hanno stravolto stereotipi e rivoluzionato la percezione comune della musica classica. Ad oggi, hanno all’attivo oltre 800 eventi musicali ed hanno collaborato con solisti di fama internazionale, tra cui Enrico Dindo, Mario Brunello, Simone Alberghini, Anna Tifu, Domenico Nordio, Pablo Ziegler, Bruno Praticò, Luciana Acocella, Silvia Chiesa, Laura Marzadori.
Dal 2015 l’Orchestra Senzaspine, grazie al bando Incredibol! del Comune di Bologna ha una sede ufficiale: il Mercato Sonato, ex mercato rionale, teatro di un intervento di rigenerazione urbana e culturale unico nel suo genere in Europa.
Nel 2023 il Mercato Sonato sarà abbattuto e ricostruito dall’amministrazione comunale. Grazie all’importante lavoro di valorizzazione culturale svolto da Senzaspine negli ultimi dieci anni, lo stabile manterrà anche in futuro una destinazione d’uso musicale e culturale. A breve quindi Senzaspine dovrà spostarsi in una nuova sede e ciò rappresenta una nuova sfida da superare con il supporto di tutta la comunità che gravita intorno all’associazione.
Nel 2017 è nata la Scuola di Musica Senzaspine con la missione di rendere accessibile lo studio della musica, tramite agevolazioni economiche e borse di studio. Ad oggi la Scuola di Musica Senzaspine conta oltre 400 iscritti e 35 insegnanti ed ha all’attivo collaborazioni con Caritas Bologna, Servizi Sociali Bologna e GRD genitori ragazzi Down, per una musica inclusiva non solo a livello economico, ma anche sociale e culturale.
L’attività di Senzaspine si avvale del sostegno di MiBAC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Quartiere San Donato-San Vitale, Arci Bologna e di alcuni partner privati. I progetti dell’associazione hanno ricevuto importanti riconoscimenti nazionali nell’ambito di Culturability_2015 promosso dalla Fondazione Unipolis, Funder35_2017 promosso dall’ACRI, S’illumina_2017 promosso dalla Siae, Incredibol!_2020. L’Orchestra Senzaspine è stata partner del progetto internazionale Silent city nell’ambito del programma ufficiale di Matera capitale europea della Cultura 2019. L’Orchestra Senzaspine dal 2021 è Orchestra in residenza dell'Accademia Chigiana di Siena.