I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

ENTE CONCERTI DI PESARO

- cenno storico -

 L’Ente Concerti di Pesaro è stato costituito in data 16 giugno 1961 con rogito in data 26 maggio 1961 registrato a Pesaro il 16.06.1961 n. 2546.

Fin dal primo anno di attività ha beneficiato dei contributi del Ministero del Turismo e dello Spettacolo.

Ha realizzato concerti ai Teatro Rossini di Pesaro e nell’Auditorium Pedrotti del Conservatorio Statale di Musica.

Unitamente ai concertisti di fama internazionale, l’Ente ha programmato concerti, anche per manifestazioni collaterali, coinvolgendo i migliori diplomati del Conservatorio di Musica della città.

Dal 1977 l’Amministrazione Comunale contribuisce all’attività dell’Ente con una sovvenzione annuale e con la concessione del Teatro “G.Rossini” sede storica delle più importanti iniziative tra le quali, oltre alla Stagione Concertistica, quella del Rossini Opera Festival.

L’attività viene svolta in modo continuativo durante i vari mesi dell’anno ed ininterrottamente dall’epoca della fondazione di codesto Ente. Mediamente si è raggiunta la soglia della programmazione di 30 - 35 concerti annui.

Parallelamente alla Stagione Concertistica viene programmata attività divulgativa della cultura musicale attraverso,  guide all’ascolto, masterclass, etc.

Il legame con la città, la collaborazione con le Istituzioni ed Enti locali, provinciali e regionali, il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il favore accordato dal pubblico, la presenza costante e massiccia di spettatori, hanno permesso il riconoscimento di detta Stagione di Concerti quale principale manifestazione in campo concertistico della regione.

Grazie inoltre alla levatura degli artisti presenti nel cartellone e alle scelte musicali, numerosi figurano gli spettatori provenienti da altre regioni.

Oltre all’attività concertistica che si svolge al Teatro Rossini numerose sono le iniziative che investono altri luoghi storici della città e del territorio. 

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 65.796,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto artistico 2023, con appuntamenti musicali a Pesaro, Urbino e Urbania ha proposto programmi che spaziano dalla musica del Settecento al Novecento interpretati da giovani promesse in formazioni solistiche o in ensemble. Il filo conduttore del progetto è segnato dallo stile italiano, dall’esecuzione di opere appartenenti al patrimonio russo e dallo spazio dedicato a giovani, affermati talenti. L'8 gennaio ha visto un grande interprete, Giuliano Carmignola, con I Solisti Aquilani. A seguire, il pianista Ivan Bessonov, uno degli artisti più acclamati della scena internazionale, la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Diego Ceretta che si è esibita con il chitarrista Eugenio Della Chiara. Il 16 aprile il concerto del giovane Filippo Gorini vincitore del “Premio Abbiati”, quale “miglior solista” dell’anno 2022. Il 26 aprile il Quartetto Werther, giovane e acclamato ensemble, l’Ars Trio di Roma, una delle formazioni cameristiche più interessanti del panorama italiano conclude brillantemente la rassegna di Pesaro. La rassegna Musica a Corte con sette concerti ospitati nel cortile di Palazzo Mosca, sede dei Musei Civici, ha visto sul palco giovani talenti del Conservatorio Rossini. I musicisti hanno offerto in varie formazioni una sfaccettata proposta musicale con programmi vari ed eterogenei, dal classicismo viennese alla ricerca contemporanea. Nella prestigiosa cornice del Cortile d’onore del Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale della Marche, si sono esibiti in duo affermati talenti: la violinista Francesca Bonaita e Marco Ottaviani al pianoforte. Il programma comprendeva musiche tardoromantiche di compositori russi e francesi. Il concerto è stato inserito nella rassegna “Musica con vista 2023”, iniziativa di divulgazione dl repertorio cameristico su scala nazionale per opera del comitato AMUR.  Sul palco dell’Anfiteatro del Parco Miralfiore di Pesaro il concerto Children’s corner – La musica la fanno i bambini ha dato spazio ad un’orchestra di giovanissimi esecutori di età compresa tra i 6 e i 13 anni.  Nell’agosto 2023 si è svolto il Durante Festival, rassegna organizzata dal Comune di Urbania e dall’Ente Concerti di Pesaro. Il cartellone giunto alla quarta edizione, ha visto in programma concerti di musica classica, elettronica, world jazz, ospitati come da tradizione nel suggestivo cortile del Palazzo Ducale di Urbania. Il progetto ha coinvolto un’ampia rete di soggetti del territorio pubblici e privati ed è stato patrocinato dalla Provincia di Pesaro e Urbino.  Il primo concerto interpretato dal Trio Hermes è stato inserito nel cartellone di Musica con Vista 2023, promosso dal Comitato AMUR. Alla performance Electrosphere, con effetti di elaborazione elettroacustica sono seguite le esibizioni Curami l’anima di Elisa Ridalfi e Su Marte di Massimo Valentini.

 


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il concerto inaugurale di martedì 19 ottobre è affidato alla grandissima pianista canadese Angela Hewitt, star della scena internazionale, che proporrà un programma che prevede l’esecuzione della Suite tratta dalla raccolta clavicembalistica del Dix-huitième Ordre di François Couperin, elegante, umoristica e seducente, e la Sonata n. 3 di Mozart. A seguire verranno presentate le pagine “bachiane” di cui la Hewitt è considerata la massima interprete pianistica, che comprendono il Preludio e Fuga in la minore BWV 894, la Suite Inglese n. 4 in fa maggiore, BWV 809 e infine la Passacaglia in do minore BWV 582. Giovedì 11 novembre al pubblico pesarese è riservata un’esperienza tanto affascinate quanto profonda con il duo BartolomeyBittmann e il loro progetto Dynamo. Autentici fuoriclasse in grado di esprimere una nuova concezione di concerto dal vivo, i due musicisti partono dal repertorio classico per oltrepassarne i confini verso la contaminazione con altri linguaggi musicali, il tutto con una forza creativa e una comunicativa inesauribili. Si prosegue domenica 21 novembre con la presenza di un altro grande artista, il violoncellista Enrico Dindo. La sua carriera dal 1997, anno in cui vince il Primo premio assoluto al Concorso Rostropovich, è in continua ascesa. Sono memorabili le sue esecuzioni del repertorio per violoncello con le più grandi orchestre del mondo. Il suo amore per la musica da camera lo ha portato ad una lunga collaborazione con Monica Cattarossi. A Pesaro saranno entrambi impegnati in un repertorio ardito che comprende l’affascinante Sonata op. 8 di Ernst von Donhanyi e la celeberrima Sonata in sol minore op. 19 di Sergej Rachmaninov. L’ultimo appuntamento del 2021 è quello che consacra la presenza a Pesaro di un violinista che ha fatto storia, Vadim Brodski. Discendente di Adolph Brodski, famoso per essere stato il primo esecutore del Concerto di Tchaikovsky, Vadim esordì a 11 anni come solista con la Kiev Philharmonic eseguendo il Concerto per violino di Kabalevsky sotto la direzione dello stesso compositore. Le tappe incredibili della sua carriera comprendono primi premi ai più grandi concorsi internazionali, tra cui il Paganini e il Winiawsky. Vadim Brodski è uno dei pochi violinisti al mondo a cui è concesso l’onore di suonare il Guarnieri del Gesù appartenuto a Nicolò Paganini. A Pesaro, in duo con Bartłomiej Wezner, presenterà pagine meravigliose di Brahms, Kreisler, Saint-Saens e la Sonata Primavera di Beethoven. Vadim Brodski condividerà il palcoscenico con la figlia Margherita, flautista giovanissima e di notevole talento, che per l’occasione eseguirà due brevi composizioni di Mercadante e Morlacchi.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

“DURANTE FESTIVAL 2021”

Il titolo rimanda all’antico nome di Casteldurante ora Urbania. Durante Festival incrocia la grande musica che fa da sfondo alla rinascita culturale e turistica del nobile territorio del Montefeltro. Lo sfondo è Urbania, nel cuore della valle del Metauro, ricca di un patrimonio artistico-storico di qualità e di eccellenze paesaggistiche. La fioritura culturale dell’entroterra si pone dunque come una strategia di rinascita del territorio e gli organizzatori, ben coscienti delle potenzialità del Durante Festival, hanno sviluppato un ambizioso progetto in grado di incrementare in maniera determinante l’offerta culturale di eccellenza attraverso lo spettacolo dal vivo. Un programma di altissimo livello, che abbraccia artisti italiani celebrati a livello internazionale, un cartellone di cinque concerti che potrebbe a giusto titolo comparire per la sua qualità  nelle grandi capitali culturali.  Le locations degli spettacoli, di suggestione unica, sono il Palazzo Ducale di Urbania e il Barco  l’antica residenza del Duca di Urbino, eletto a parco venatorio e ristoro spirituale oltre che di svago fisico. 

04/07/2021 - Barco Ducale

JAVIER GIROTTO TRIO

Tango Nuevo Revisited

Javier Girotto sassofono

Gianni Iorio bandoneon

Alessandro Gwis pianoforte

Musica di Jerry Mulligan e Astor Piazzolla

 

18/07/2021 - Palazzo Ducale

QUARTETTO WERTHER

Misia Iannoni Sebastianini violino

Martina Santarone viola

Vladimir Bogdanovic violoncello

Antonino Fiumara pianoforte

G. Mahler Quartettsatz per archi e pianoforte in La minore 

L. van Beethoven Quartetto per archi e pianoforte in Mibop.16° (trascrizione originale del compositore del Quintetto per fiati e pianoforte op.16)

R. Schumann  Quartetto per archi e pianoforte in Mib op.47 

 

01/08/2021- Palazzo Ducale

JACOPO FULIMENI  pianoforte

F.Liszt 12 Studi trascendentali

13/08/2021 - Palazzo Ducale

El Dia Que Me Quieras

DUO FURIA – DEIANA

Fabio Furia bandoneon

Alessandro Deiana chitarra

 

08/09/2021 - Teatro Bramante 

MiCO & FABRIZIO BOSSO

Fabrizio Bosso – tromba

Michele Santoriello – basso elettrico

Davide Marini – pianoforte/synth

Massimo Valentini – sassofono

Paolo Sorci – Chitarra Matteo Salvatori – Percussioni

Christian Marini – Batteria

 


NOTE Intervento archiviato