Attività principali dell'istituzione
L’attuale Fondazione Luigi Bon nasce nel 1896 con l’intento di riunire alcune attività culturali dell’epoca in un'unica gestione. Infatti l’allora compagnia teatrale, la società corale e il corpo bandistico si uniscono e decidono di costruire sotto la guida illuminata del giovane Luigi Bon, il Teatro e alcuni stabili annessi. L’Ente, oltre che verso attività culturali e ricreative, con gli anni si indirizza su altri settori socialmente utili, come l’asilo infantile, la scuola di musica e le scuole professionali che formano una generazione di artigiani.
Le mutate condizioni sociali fanno sì che, negli anni Sessanta, tali attività vengano gestite direttamente dagli enti pubblici preposti indirizzando così naturalmente ancor di più le Istituzioni di Educazione e Istruzione Professionale Ente Morale Fondazione Luigi Bon, riconosciute con regio decreto nel 1943, verso la cultura.
La ristrutturazione di tutti gli stabili seguita al terremoto del 1976, fa sì che si crei un vero e proprio polo culturale all’avanguardia avente al suo interno un Teatro con ottima acustica, una serie di aule insonorizzate idonee all’attività didattica musicale e sale teatrali più ampie messe a disposizione dalle amministrazioni convenzionate.
Dal 1991 si distingue per gli spettacoli organizzati all’interno del Teatro Bon in collaborazione con la Regione FVG, i Comuni di Tavagnacco, Pagnacco, San Vito al Tagliamento, Tolmezzo e molti altri.
Oltre alla stagione di concerti che si tiene presso il teatro di proprietà nei mesi invernali, organizza e gestisce il Festival Carniarmonie (festival musicale della montagna friulana che coinvolge 30 comuni) e il Festival Armonie in Città a Udine.
Al suo interno ha una scuola di musica con oltre 200 iscritti con un percorso cha va dalla propedeutica musicale ai corsi di perfezionamento per giovani diplomati e/o studenti dei corsi accademici dei Conservatori e dal 2018 ha creato il primo Centro per l’infanzia a indirizzo artistico e musicale, frequentato da 40 bambini dai 3 ai 6 anni.
Riceve contributi dal FUS dal 2002 e beneficia dei contributi per i progetti triennali della Regione Friuli Venezia Giulia.
Partecipa e vince regolarmente a bandi europei in qualità di Partner. Nel 2019, ha presentato e vinto il progetto ViDeM- La Via della Musica a valere sul Bando Interreg Italia - Austria.
E’ affiliata alla Cidim e all’Aiam.