Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L’edificio è caratterizzato nel fronte principale da un prospetto tripartito, rettilineo quello centrale, inclinati e convergenti i due laterali.
La facciata è articolata su tre piano; al centro del primo registro, la cui definizione luministica è ottenuta grazie alla reiterata segmentazione in orizzontale dei fascioni continuo della facciata, si apre il portale posto in asse con la balconata che seziona parte del piano nobile.
A tale quota le finestre si susseguono regolari quali elementi caratterizzanti la facciata dal punto di vista plastico per il fluido e nel contempo calibrato dipanarsi dei motivi ornamentali, nastriformi e a volute, che si assestano sul timpano trapezoidale a conclusione delle cornici.Il centro storico è ricco di memorie passate e conserva varie opere d’arte, infatti Orte ha alle spalle una storia
millenaria, dagli Etruschi che l’hanno abitata dal VI secolo, ai Romani che la elevarono a municipio agli inizi del I secolo A.C. .
Piazza della Libertà costituisce il fulcro del centro storico di Orte, luogo di incontro tra la vita religiosa e quella civile, con resti archeologici che testimoniano la presenza del foro in epoca romana. Vi sfociano le sette strade provenienti dalle sette contrade cittadine. A partire dalla piazza principale, molti sono i punti di interesse di Orte.
Concentrandosi sui palazzi più belli, troviamo senz’altro Palazzo Nuzzi, costruito agli inizi del ‘700 per ordine del Cardinale ortano Ferdinando Nuzzi su progetto dell’architetto Carlo Fontana, oltre che il Palazzo dell’Orologio e la Cattedrale.
L’opera di costruzione dell’attuale sede comunale, Palazzo Nuzzi, fù condotta pressochè a termine grazie all’intervento del Cardinale ortano Ferdinando Nuzzi per le commissioni di stretta rilevanza familiare.
Il palazzo di fatto era stato oggetto di vari interventi a partire dagli anni ottanta del Seicento, quando i Nuzzi attuarono una serie di acquisti delle aree circostanti e degli edifici a ridosso dell’attuale Piazza del Comune, fino all’uniformazione delle unità immobiliari preesistenti, finalizzata alla redazione di un progetto organico portato a compimento entro il primo ventennio del Settecento.
Si deve ascrivere quest’ultima fase alla presenza ad Orte di Carlo Bizzaccheri operante nel Cantiere della nuova cattedrale a cui si attribuisce la progettazione del “Palazzo in Orte del Rev.ssmo Cardinale Nuzzi”.
Informazioni sullo stato della conservazione
Le stanze del piano nobile conservano decorazioni pittoriche, le più interessanti delle quali sono state eseguite all’interno di una sala di rappresentanza, attuale aula consiliare, e in quella che probabilmente doveva essere la camera da letto del Cardinale Ferdinando.
La decorazione pittorica della prima stanza consta di un complesso partito decorativo, un aulico esempio di architettura simulata il cui impaginato è scandito dalla reiterazione di elementi strutturali, colonne vitinee trabeate, e ornamentali – ovali con figurazioni a monocromo.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
L’immobile oggetto di intervento, situato nel comune di Orte, è individuato al catasto fabbricati al
foglio 36 particella n. 924 subalterni 9-10-11-12-13 e ha come attuale destinazione d’uso prevalente cat.B4 Uffici pubblici.