DESCRIZIONE INTERVENTO
Questa proposta artistica nasce dall’idea di creare un evento che possa esprimere e promuovere il significato culturale, sociale, formativo della scuola intesa come bene comune.
Il diritto all’istruzione è un diritto naturale primario, riconosciuto in quasi tutti i paesi del mondo (sebbene, purtroppo, non ancora in tutti) e come tale deve essere garantito e consolidato sempre di più a beneficio delle future generazioni. Ciò ovviamente non è scontato ed è opportuno, oltreché giusto, creare iniziative volte a valorizzare l’impegno politico, culturale, economico delle istituzioni, degli addetti ai lavori e la partecipazione dei cittadini a favore della salvaguardia di questo presidio così prezioso per lo sviluppo della comunità umana.
La strategia proposta nel presente progetto è quella di realizzare in tutta la provincia di Pistoia un Festival annuale a carattere artistico, nel quale coinvolgere studenti, insegnanti, istituzioni. Un evento che possa servire da momento di riconoscimento e di positiva condivisione dei valori fondanti della scuola.
Il Teatro, la Musica, la Danza, il Circo, sono linguaggi straordinari, capaci di creare grande empatia e di fortificare il senso di comunità. Non si tratta solo di coinvolgere le comunità scolastiche, ma di far uscire un messaggio che dalla scuola raggiunga la società civile e che restituisca alla scuola il ruolo centrale che le è proprio nel processo di sviluppo culturale e sociale.
La proposta si inserisce nel progetto culturale del Pinocchio Street Festival (Senza Fili), il Festival internazionale che da 8 anni si tiene a Collodi (già sostenuto dalla CARIPT fin dalla prima edizione) e che è riuscito a portare in Valdinievole il meglio della produzione contemporanea delle arti performative, con presenze di pubblico importanti. Si tratta di un progetto sostenuto dal Ministero della Cultura nell’ambito del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo e come tale permette ai mecenati che sostengono ogni sua articolazione di accedere all’Art Bonus.
NOTE Intervento archiviato