DESCRIZIONE INTERVENTO
La Biblioteca Comunale di Costa di Rovigo è un luogo della Cultura, punto di riferimento per un numero sempre più crescente di cittadini. Da sempre è frequentata e apprezzata grazie all’accoglienza del luogo, alla disponibilità degli operatori e soprattutto alla qualità e alla varietà del suo patrimonio costantemente aggiornato.
Per poter supportare al meglio questo importante servizio l’Amministrazione, attraverso la delibera di Giunta Comunale n. 14/2020, ha stabilito di attivare quanto introdotto con la L. n. 106/2014 - e successive modifiche e integrazioni - con il provvedimento “ART BONUS” in materia di erogazioni liberali, applicate ai beni culturali, incentivando le donazioni private di aziende o di cittadini per contribuire, tra i vari scopi, al sostegno delle biblioteche.
Nello specifico, al fine di incrementare la dotazione libraria destinata alla lettura in sala ed al prestito, l’Amministrazione Comunale ha deliberato di destinare l’Art Bonus a sostegno della Biblioteca Comunale.
Ogni cittadino potrà, quindi, contribuire all’acquisto di nuovi libri, per adulti e ragazzi.
La Biblioteca Comunale M. B. Buchaster è un importante presidio culturale per tutta la comunità di Costa di Rovigo: con una superficie complessiva di 225 mq distribuita su 3 piani, offre 20 posti a sedere per la consultazione e lo studio dei libri e serve un’utenza molto vasta, composta da persone di tutte le età, per le quali è attivo un servizio di prestito interbibliotecario ed innumerevoli iniziative di promozione della lettura e di carattere culturale.
Al fine di incrementare questi servizi e rendere disponibile una dotazione libraria con le più recenti pubblicazioni, nuovi libri, editoria specializzata per ragazzi ed i maggiori best sellers, l’Amministrazione Comunale ha deliberato di destinare l’Art bonus a sostegno della Biblioteca.
L’obiettivo della raccolta delle donazioni è consentire l’acquisto di nuovi libri per la Biblioteca Comunale, per un valore complessivo di € 4.000,00.
Ai fini della restituzione alla comunità del senso e del valore dell’Art bonus, i libri acquistati saranno contrassegnati da un apposito timbro distintivo