I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Orchestra Filarmonica di Benevento, così battezzammo il nostro sogno nell’inverno del 2014.

La struttura portante di questa realtà, giovane e professionale, è l’Associazione culturale musicale I Filarmonici di Benevento. Passione e tenacia sono i nostri punti di forza, grazie ai quali siamo giunti oggi alla realizzazione della sesta Stagione concertistica.

Moltissimi sono gli artisti coinvolti, che con la loro generosità e visionaria intraprendenza hanno accolto entusiasticamente l’idea di un progetto così complesso e controcorrente: Sir Antonio Pappano, Francesco Ivan Ciampa (direttore artistico e musicale dell’OFB dal 2014 al 2019), Daniel Oren, Ezio Bosso, Beatrice Rana, Francesco Lanzillotta, Carlo Rizzari, Luigi Piovano, Anna Tifu, Alessandro Carbonare, Alessio Allegrini, Michele Campanella, Nicola Piovani, Valerio Galli, Jessica Pratt, Alvise Casellati, Beppe Vessicchio, Simone Zuccatti, Andrea Solinas, Bruno Aprea, Marco Attura, Vincenzo Maltempo, Francesco Libetta, Monica Leone, Gianluca Giganti, Fabrizio Falasca, Grazia Raimondi, Luca Aquino, Paolo Fresu, Francesco Bossone, Luca Vignali.

200 i professori d’orchestra coinvolti, oltre 100 i concerti realizzati (tra sinfonici, opere e balletti), 2 partecipazioni televisive su canali nazionali, 2 dischi incisi e l’organizzazione di 2 edizioni del Concorso internazionale di Canto lirico Pasquale Pappano. 

Il rapporto pluriennale di affetto e stima che ci lega al Maestro Antonio Pappano ha fatto sì che, nel 2017, divenisse il direttore onorario dell’OFB: dal nostro primo anno di attività, infatti, sotto la sua direzione siamo protagonisti del Tributo alla Memoria del padre “Pasquale Pappano” presso Castelfranco in Miscano (BN).

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’Orchestra Filarmonica di Benevento, nata nel 2014 dall’impegno di giovani musicisti sanniti, opera nel campo musicale perseguendo i valori di qualità, formazione, collaborazione. La direzione onoraria è del Maestro Antonio Pappano, impegnato nella supervisione delle scelte artistiche e nella realizzazione di uno o più concerti di apertura e/o chiusura di stagione. Tali eventi, unici nel genere nel sud Italia per l’esiguo costo del biglietto e la grandissima capienza della location (Teatro Romano di Benevento/ Piazza Michele del Vecchio di Castelfranco in Miscano), si dimostrano  fortemente sentiti dalla comunità locale e nazionale. La creazione di una tradizione così importante è il frutto di un rapporto reciproco di stima professionale e forte legame con il territorio. La direzione onoraria è affiancata da una direzione artistica di altrettanto spessore: la pianista Beatrice Rana continuerà a guidare la compagine nelle scelte musicali optando per la valorizzazione di giovani talenti internazionali. Si alternano, quindi, nella stagione 2022, solisti e direttori del calibro di:Giuseppe Gibboni, Michele Spotti, Alessandro Bonato, Vlad Stanculeasa, Giulia Falzarano, Matthieu Mantanus. Jacopo Taddei.

La componente orchestrale amplia il proprio organico con l’ammissione di nuovi strumentisti selezionati tramite audizione destinata a musicisti al di sotto dei 35 anni.

Affianca questa novità un’altra iniziativa finalizzata alla formazione:“I giovani per i giovani”. Tale progetto prevede la realizzazione di masterclass strumentali tenute dalle prime parti dell’Accademia di Santa Cecilia e da musicisti internazionali che desiderano collaborare con la compagine mettendo le proprie competenze al servizio dei talenti e di una masterclass di canto lirico, tenuta dal soprano Rosa Feola, finalizzata alla messa in scena di un allestimento operistico.

Alla formazione dei giovani professionisti si accompagna quella, fondamentale e indispensabile, dei giovanissimi. Partendo dagli studenti delle scuole primarie e secondarie ad indirizzo musicale, le prime parti dell’OFB si impegnano, a titolo gratuito, a realizzare corsi di strumento musicale e musica di insieme. Punta di diamante del progetto formativo è l’OFB JUNI: un’orchestra dedicata ai giovanissimi provenienti dai corsi di musica OFB e dai licei musicali.

Completa la cerchia degli obiettivi 2022 quello della collaborazione. L’intento di far rete è stato da sempre un cardine della produzione della compagine. Continuano quindi le collaborazioni già attive con il Festival BCT (Benevento Cinema e Televisione) che sceglie l’OFB per l’evento conclusivo  del Festival diretto da Nicola Piovani; con RIVERBERI che porta il jazz e i suoi nomi più influenti nel cartellone OFB e  con la storica Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli. Si affiancano a queste già consolidate collaborazioni nuove partnership: con la Fondazione Società dei Concerti di Milano, con l’Unicef e con la Fidapa.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Realizzazione dell'attività concertistica 2020-2021 dell'Orchestra Filarmonica di Benevento.