I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'Associazione Musicale Lucchese è stata fondata nel 1964. In oltre 50 anni di ininterrotta attività ha contribuito alla crescita dei giovani musicisti dando un contributo significativo alla divulgazione della cultura musicale e alla valorizzazione del patrimonio storico e monumentale della provincia. Sono stati ospiti dell'Associazione i più grandi artisti della scena internazionale. Ogni anno organizza la Stagione di Musica da Camera (dieci appuntamenti nel periodo gennaio/febbraio/marzo - ottobre/novembre), Musica Ragazzi (circa 15 appuntamenti dedicati alle nuove generazioni), Lucca Classica Music Festival (manifestazione con un forte accento divulgativo che si svolge ogni anno in tutto il centro storico della città), i concerti di Pieve a Elici (10 concerti di musica da camera nel periodo estivo), il Concerto di San Michele (dedicato alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale della città).

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 280.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'Associazione Musicale Lucchese propone annualmente stagioni di musica da camera, il festival Lucca Classica, caratterizzato fortemente dalla valorizzazione del territorio e con un forte orientamento alla diffusione culturale rivolgendosi a nuove fasce di pubblico. Fra i progetti annuali si ricordano anche Musica Ragazzi, dedicato ai bambini e agli adolescenti, una forte attenzione all'ambito sociale, il Concerto di San Michele dedicato in particolar modo alla riscoperta del patrimonio musicale della città, e il sostegno concreto e convinto alla crescita di numerosi giovani musicisti di talento.