Attività principali dell'istituzione
Nanou è una compagnia di danza contemporanea che dal 2004 produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra coreografia e arti visive, realizzando spettacoli, video, installazioni, performance e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione.
Con il progetto Paradiso, è finalista ai premi UBU 2022 nelle categorie “miglior spettacolo di danza” e “migliore scenografia”.
Dal 2017 Alphabet et Ultra è il progetto coreografico e pedagogico per la costruzione e l’approfondimento del linguggio coreutico della compagnia gruppo nanou. Il percorso è rivolto a danzatori, danzatrici e performers neodiplomati, già preparati tecnicamente e di comprovato avviamento professionale che desiderano approfondire e conoscere il linguaggio della compagnia e degli artisti che la attraversano.
Alphabet et Ultra è gratuito su selezione e offre ogni anno una borsa di studio a copertura di viaggi e alloggi per un massimo di 10 persone selezionate tramite chiamata pubblica, sottolineano la necessità di determinare una accessibilità alla formazione e alla ricerca artistica professionale.
Dal 2019 il progetto Alphabet et Ultra è sostenuto da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e si sviluppa in collaborazione con E Production.