I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Nanou è una compagnia di danza contemporanea che dal 2004 produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra coreografia e arti visive, realizzando spettacoli, video, installazioni, performance e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione.

Con il progetto Paradiso, è finalista ai premi UBU 2022 nelle categorie “miglior spettacolo di danza” e “migliore scenografia”.

Dal 2017 Alphabet et Ultra è il progetto coreografico e pedagogico per la costruzione e l’approfondimento del linguggio coreutico della compagnia gruppo nanou. Il percorso è rivolto a danzatori, danzatrici e performers neodiplomati, già preparati tecnicamente e di comprovato avviamento professionale che desiderano approfondire e conoscere il linguaggio della compagnia e degli artisti che la attraversano.

Alphabet et Ultra è gratuito su selezione e offre ogni anno una borsa di studio a copertura di viaggi e alloggi per un massimo di 10 persone selezionate tramite chiamata pubblica, sottolineano la necessità di determinare una accessibilità alla formazione e alla ricerca artistica professionale.

Dal 2019 il progetto Alphabet et Ultra è sostenuto da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e si sviluppa in collaborazione con E Production.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Dal 2017 Alphabet et Ultra è il progetto coreografico e pedagogico per la costruzione e l’approfondimento del linguggio coreutico della compagnia gruppo nanou. Il percorso è rivolto a danzatori, danzatrici e performers neodiplomati, già preparati tecnicamente e di comprovato avviamento professionale che desiderano approfondire e conoscere il linguaggio della compagnia e degli artisti che la attraversano.

Obiettivo è offrire una borsa di studio per un percorso professionale con coreografi e coreografe di rilevante interesse artistico nell’ambito del contemporaneo e della ricerca coreutica. Sottolineando l’importanza dell’accessibilità alla formazione professionale, la borsa di studio copre il corso di studi di 15 giorni intensivi, gli alloggi e un sostegno ai viaggi per circa 10 studenti selezionati.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Dal 15 al 17 luglio 2023
percorso di ricerca coreografica per danzatori, danzatrici e performers.

Nel 2019 nasce Alphabet et Ultra, progetto formativo e coreografico realizzato dalla compagnia gruppo nanou, per danzatori, danzatrici e performers, con l’intento di offrire una borsa di studio comprendente il percorso di studio, gli alloggi e un sostegno ai viaggi, per 15 giorni intensivi di incontri formativi nel mese di luglio, sottolineando l’importanza dell’accessibilità alla formazione professionale. 

Alphabet et Ultra è un tempo dedicato alla ricerca e all'analisi degli strumenti coreografici e coreutici, un tempo dedicato alla trasmissione e al confronto tra coreografi e danzatori per tracciare i territori in cui si potranno verificare nuove tensioni artistiche. 

Il metodo Alphabet è uno strumento di ricerca coreografica e osservazione linguistica che fa del dialogo lo strumento di verifica e perfezionamento.
Condotto dal coreografo Marco Valerio Amico di gruppo nanou, il metodo Alphabet è un dialogo diretto con danzatori e danzatrici neo diplomati o di comprovata professionalità, per la trasmissione e la verifica del processo di scrittura coreografica della compagnia.
Per coreografia si intende l’insieme di istruzioni che orchestrano i diversi strumenti scenici (corpo, suono, luce, spazio).

L’incontro è un procedimento empirico: fornite alcune informazioni coreografiche per attivare un sistema di improvvisazione, scrittura istantanea e osservazione, il sistema coreografico, chiaro e semplice nelle sue informazioni, diviene il limite da praticare per generare e scoprire delle opportunità creative.
Le istruzioni vengono applicate sul piano spaziale (uso dello spazio), atletico, coreutico, sonoro, luminoso.
Si determina così un campo di osservazione dove evidenziare i nodi di una possibile scrittura coreografica che si nutre delle peculiarità dei soggetti coinvolti.
L’istruzione, pur rimanendo all’interno degli attori del sistema generato, deve farsi evidente e inequivocabile, non necessariamente decriptabile: quando osserviamo il firmamento ne percepiamo l’esattezza anche senza conoscerne le regole che permettono quei moti e quelle disposizioni spaziali.

I coreografi di Alphabet et Ultra 2023:

Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci, coreografi di gruppo nanou;

Daniele Albanese, coreografo e insegnante di Alexander Technique;

Monica Francia, coreografa;

Francesca Proia, coreografa, danzatrice, insegnante di Yoga, autrice;

Stefania Tansini, coreografa.

Per i dettagli della chiamata pubblica e del curriculum dei coreografi, si veda il sito https://www.grupponanou.it/alphabet-et-ultra-chiamata-pubblica-2023/


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

In occasione delle Celebrazioni del Settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, grazie al forte supporto del Comune di Ravenna e di Ravenna Festival e al dialogo intrapreso con le realtà culturali del territorio come la cooperativa E, la compagnia gruppo nanou compie un percorso di creazionee costruzione dello spazio “Paradiso”: uno spazio scenico ma anche uno spazio della mente che verrà realizzatoe attraversato in diverse fasi, a partire da febbraio 2021 fino alla realizzazione di luogo vivo e aperto e opera semi-permanente nel 2022 a Ravenna.

PARADISO è un’opera nell’opera, con la collaborazione di artisti di caratura internazionale: l’artista visivo Alfredo Pirri, il musicista Bruno Dorella, il regista cinematografico Giulio Boato. Forti dell’esperienza del progetto di formazione coreutica professionale “Alphabet et Ultra” attivato dal 2017 da Nanou Associazione Culturale e riconosciuto dal 2018 da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, al percorso di creazione artistica si affianca l’apprendimento e la trasmissione: lo scenario costruito e ideato da gruppo nanou e Alfredo Pirri diventa un atelier-laboratorio grazie alle relazioni già in essere con Accademia di Belle Arti di Ravenna, Scuola Civica Paolo Grassi di Milano – corso Danzatori coordinato dalla dott.ssa Marinella Guatterini, e i loro studenti con i quali realizzerà la prima parte del percorso di ricerca "In Heaven" in vista della realizzazione dello spettacolo completo che debutterà nel 2022.
Ravenna è un luogo di riferimento per l’arte e la danza contemporanea e l'obiettivo del progetto è confermare la città come centro per la ricerca e la sperimentazione. Conferma che sarà possibile grazie al Comune di Ravenna e la Regione Emilia-Romagna. “Paradiso” è un “presidio”: uno spazio e un tempo immaginato per la creazione artistica, per l’accoglienza del pubblico, per il confronto, la formazione e il dialogo tra diversi linguaggi scenici.

Lo spazio scenico e coreografico che la compagnia abiterà durante il processo di creazione è costituito da un’installazione dell’artista Alfredo Pirri che sarà realizzata a partire da giugno 2021.

Tutta l’esperienza è ripresa dallo sguardo attento del giovane regista Giulio Boato, che darà vita al film PARADISO. Il film è un’opera autonoma, autoriale, figlia dell’esperienza progettuale. È un “racconto per immagini e suono” di un luogo attraversato nel tempo dalla danza, dalla luce, dalla materia, dall’umano.

Le musiche, realizzate dal musicista poliedrico Bruno Dorella (OvO, Ronin, Bachi da Pietra, Bisantium Orchestra, Sigillum), saranno pubblicate su LP.

Per completare la sua realizzazione, il progetto ha bisogno di altre risorse economiche oltre quelle istituzionali. Se desiderate essere parte e stimolo del nostro futuro, è molto gradita una donazione effettuata tramite l’ArtBonus