Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Capolavoro dell'arte gotica, il Palazzo Ducale di Venezia si struttura in una grandiosa stratificazione di elementi costruttivi ed ornamentali: dalle antiche fondazioni all'assetto tre-quattrocentesco dell'insieme, ai cospicui inserti rinascimentali, ai fastosi segni manieristici.
Esso è formato da tre grandi corpi di fabbrica che hanno inglobato e unificato precedenti costruzioni per ospitare oltre all'Appartamento del Doge, la Sede del governo e dei Tribunali, nonché le prigioni fino alla costruzione dell'edificio delle Prigioni Nuove nel XVI secolo. Le edificazioni distinguibili sono: l'ala verso il Bacino di San Marco (che contiene la Sala del Maggior Consiglio) e che è la più antica, ricostruita a partire dal 1430; l'ala verso la Piazza ( già Palazzo di Giustizia) con la Sala dello Scrutinio, la cui realizzazione nelle forme attauli inizia a partire dal 1424; sul lato opposto, l'ala rinascimentale, con la residenza del doge e molti uffici del governo, ricostruita tra il 1483 eil 1565.
L'ingresso per il pubblico di Palazzo Ducale è la Porta del Frumento che si apre sotto il porticato della facciata trecentesca prospicente il Bacino San Marco.
Oggetto dell'intervento sono alcune tra l epiù rappresentative sale istituzionali del Palazzo, dislocate in tre differemti livelli della costruzione e tutte inglobate all'interno del percorso di visita museale: piano delle logge; piano primo nobile e piano secondo nobile. Ciascuna sala ospita un apparato decorativo fisso e mobile complesso e stratificato, composto di affreschi, teleri dipinti, elementi lapidei palicromi, decori in stucco legni decorati e policromi, tessuti da arredo, arredi e opere mobili che costituiscono nel loro insieme un apparato di pregio storico artistico di cui il visitatore deve poter godere appieno durante il suo percorso.
Le sale oggetto dell'intervento prospettato hanno ciascuna una propria storia ed identità e sono le seguenti: Sala del Maggior Consiglio, Sala dello Scrutinio, Liagò, Senato, Collegio, Anticollegio, Sala delle Quattro Porte, Consiglio dei Dieci , Sala della Bussola, Sala dei Censori Avogaria, Sala del Libro d'Oro, Sala della Milizia del Mar.
Informazioni sullo stato della conservazione
Nel dicembre del 1923 lo Stato, proprietario dell’edificio, affida al Comune di Venezia la gestione del palazzo, aperto al pubblico come museo. Dal 1996 Palazzo Ducale è a tutti gli effetti parte del sistema dei Musei Civici di Venezia e la sua gestione e manutenzione è in continuo svolgimento.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Aperto tutti i giorni con orario 9:00 - 18:00 (ultimo ingresso ore 17)