DESCRIZIONE INTERVENTO
FESTIL_Festival estivo del Litorale – drammaturgia contemporanea dall’Istria al Friuli giunge nel 2024 alla sua 9ª edizione. Ospitalità di compagnie nazionali e internazionali, produzione e coproduzione di spettacoli di nuova drammaturgia contemporanea, realizzazione di un bando nazionale per autori/ici italiani/e, formazione di nuovi artisti, creazione di nuovi testi, laboratori di drammaturgia con gli studenti, azioni di audience development, costituzione e partecipazione a reti teatrali regionali, nazionali e internazionali fanno di FESTIL un progetto in crescita, giovane, transfrontaliero e internazionale.
Il partenariato col Primorski Poletni Festival giunto alla sua 31ª ed. e da cui FESTIL prende il nome, permette condivisone artistica e promozione delle nostre attività in Slovenia, quello con il Dramma Italiano del Hrvatsko Narodno Kazaliste I.Pl.Zajc, ci permette invece un monitoraggio degli artisti e delle compagnie croate. Tinaos è anche partner della rete nazionale In Box - rete di sostegno del teatro emergente. La rete intraregionale costituita col CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e col Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia crea condivisioni artistiche, organizzative e promozionali nonché un’importante monitoraggio e scouting delle giovani realtà.
Le attività si svolgeranno da giugno ad agosto a Udine, Trieste, Gradisca d’Isonzo e Duino Aurisina in spazi all’aperto e teatri coinvolgendo numerose location.
Il programma vedrà:
- 25 titoli per 29/31 repliche di cui 3 prime nazionali;
- 2 coproduzioni e 3 produzioni;
- tavole rotonde che partendo dalla drammaturgia contemporanea affronteranno temi di attualità e per il ciclo Indagare il tempo - Teatro e Sociale in dialogo con il presente realizzeremo diversi incontri con esperti di differenti discipline che dialogheranno con gli artisti ospiti.
Futuro Passato memoria di un viandante, progetto alla sua quarta edizione, dedicato quest'anno alla figura di Carlo Michelstaedter, che rientra tra le attività collaterali del festival, promuove i giovani drammaturghi/e offrendo un periodo di residenza sul territorio, tutoraggio per la creazione di nuovi testi, dialogo con le comunità del territorio attraverso laboratori di drammaturgia. I testi saranno poi pubblicati nel 2024 e il testo vincitore, proclamato a settembre, riceverà un premio produzione per una presentazione in forma di studio, agli altri testi sarà garantita la presentazione in forma di lettura scenica.
Tra aprile e maggio è prevista una residenza su un grande autore della drammaturgia tedesca, George Büchner, mentre nel mese di novembre realizzeremo una seconda residenza per il progetto Futuro Passato memoria di un viandante.