Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La Villa Spinola con la sua Torre preesistente, ha conosciuto sostanzialmente quattro principali momenti della sua storia:
-la fase costruttiva all'inizio della seconda metà del XVI secolo;
-la prima ristrutturazione del 1625;
-il periodo sino al XIX secolo quando è stata oggetto di pesanti modifiche;
-la destinazione d'uso scolastica nei primi anni del novecento.
E' stata attribuita unanimamente a Bernardino Cantone, l'architetto più vicino a Galeazzzo Alessi, colui che portò avanti il rinnovamento alessiano in Genova dopo la partenza del maestro perugino.
Di grande interesse il patrimonio pittorico delle volte dei principali locali e saloni al piano terra e primo, tra i quali la scoperta della natura strutturale della volta a botte con testate a padiglione del primo piano nobile, il cui intradosso è affrescato con le imprese di Megollo Lercari e del Matrimonio tra Luca Spinola e Pellina Lercari, e sarà oggetto di specifico recupero e restauro.
Informazioni sullo stato della conservazione
Lo stato complessivo del bene è, tutto sommato buono, nonostante i molti interventi eseguiti dai primi anni del 900 per consentirne l'adeguamento all'uso scolastico, non si siano curati particolarmente della conservazione storico-artistica del bene. I locali di servizio collocati nelle zone sottotetto sono stati progressivamente abbandonati e solo di recente oggetto di recupero per valorizzarne il ruolo di testimonianza storica e didattica del complesso.
Gli affreschi in generale richiederebbero interventi specifici, che inizieranno e, si auspica, proseguiranno, con la volta del salone del primo piano nobile e dei relativi affreschi sottostnti
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
la struttura è periodicamente aperta e visitabile (evento "Palazzi dei Rolli" genovesi). In particolare, per le attività connesse allo specifico progetto "Scuola Aperta Per restauri" le visite in cantiere saranno organizzate a partire dal mese di gennaio 2020 sino a marzo 2020 per un totale di 120 ore di apertura al pubblico con orario venerdì: 14.30-18.30 e sabato 10.00-12.00/14.30-18.30.