Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La nascita dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo risale alla fine del XVIII secolo, e la sua costituzione fu un evento emblematico della storia della Sicilia e del Regno meridionale, segno di una profonda apertura verso la cultura napoletana e straniera e i nuovi orientamenti illuministici europei. Il primo Orto botanico di Palermo risale al 1779, anno in cui venne fondata, nella città, la Regia Accademia degli Studi, l'attuale Università. Il Senato cittadino concesse alla nuova istituzione un piccolo appezzamento di terreno, nei pressi di Porta Carini, per la coltivazione di piante utili all'insegnamento. Ben presto, però, lo spazio si dimostrò insufficiente e così a partire dal 1789 si trasferì nell'attuale sede. Qui tutto fu concepito in modo da risultare funzionale agli scopi didattici e scientifici senza per questo risultare privo di decoro. Del progetto furono investiti i più celebri architetti del tempo tra cui il francese Lèon Dufourny, in quel periodo in Sicilia per studiare i monumenti greci. A lui si deve l'impostazione del primo nucleo del giardino, corrispondente all'area attraversata dal Viale Centrale e dal Viale delle Palme, e a gran parte degli edifici monumentali tra cui il Gymnasium e i due padiglioni laterali, il Tepidarium e il Calidarium, strutture in seguito ingentilite con elementi decorativi realizzati da vari artisti tra i quali il pittore Giuseppe Velasco, gli scultori Gaspare Ferriolo e Vitale Tuccio, lo stuccatore Domenico Dané. Del nucleo originario dell'Orto, impiantato dal francescano Bernardino d'Ucria secondo il sistema di Linneo, faceva parte anche l'Aquarium che si trova in fondo al Viale Centrale, una grande vasca suddivisa in 24 scomparti di diverse profondità. Con l'inaugurazione, avvenuta il 9 dicembre del 1795, iniziava una lunga raccolta di piante, provenienti dalle più svariate parti del mondo, soprattutto Africa, Asia, Sudamerica e Australia, che trasformarono, in breve, la struttura in un punto di riferimento per gli orti botanici dell'Italia e dell'Europa. Nei decenni successivi alla fondazione furono portati avanti diversi nuovi progetti di ampliamento sino a raggiungere, nel 1906, l'attuale superficie di circa 10 ettari. Oggi l'Orto Botanico di Palermo è il più ricco d'Italia e tra i primi in Europa. Al suo interno, oltre ad un'eccellente collezione scientifica, composta da più di 12000 piante, si trovano specie vegetali che per la loro monumentalità riescono a catturare l'attenzione anche dei “non addetti”. Si tratta di piante che, grazie al favorevole clima, hanno raggiunto dimensioni che non hanno nulla da invidiare alle piante dei luoghi d'origine, come il gigantesco esemplare di Ficus magnolioides, dai grandi rami che si estendono per metri e metri in linea orizzontale, sorretti nel peso da radici aeree che scendono e si conficcano nel suolo trasformandosi in tronchi.
Informazioni sullo stato della conservazione
L'Orto Botanico di Palermo è un luogo in continuo cambiamento, la sua collezione giorno dopo giorno, cresce, si sviluppa, cambia colori, muta asseconda delle stagioni, richiede continue attenzioni e cure. Ogni anno vengono effettuati interventi di manutenzione, di ripristino e pulitura.
L'Orto negli ultimi anni è stato protagonista di diversi interventi di restauro, come ad esempio: il restauro della serra delle Orchidee e il restauro delle le due sfingi in pietra di Billiemi (calcare compatto), scolpite da Vitale Tuccio per l’ingresso del Gymnasium dell'Orto. Ed è proprio quest'ultimo che è stato invece protagonista del restauro conservativo realizzato nel 2018 e che ha visto, tra i diversi interventi, la pulitura delle statue che adornano il tetto della struttura. Nel 2017, invece, le otto fontane dei Quartini di Linneo, distruibuite lungo il percorso dell'Orto, sono state oggetto di interventi di restauro e ripristino.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Orario periodo invernale
Lun-sab dalle 9:00 alle 17:00 / dom dalle 10:00 alle 17:00
Orario periodo estivo
Lun-sab dalle 9:00 alle 20:00 / dom dalle 10:00 alle 20:00
Orto Botanico dell'Università degli Studi di Palermo
Via Lincoln, 2, Palermo