Attività principali dell'istituzione
Dal 1988 Compagnia della Rancia è una delle principali imprese di produzione di musical in Italia. Fondata nel 1983, si dedica inizialmente alla produzione di spettacoli di prosa. Seguendo la passione del direttore artistico Saverio Marconi, si afferma per la produzione dei più famosi musical internazionali tradotti in italiano, contribuendo alla divulgazione di questo genere. Nel 1997 porta in scena Grease, il primo long-running show italiano. Il percorso prosegue con la messa in scena di musical originali, come Pinocchio nel 2003, paragonato dalla critica ai grandiosi musical di Broadway, che segna l’inizio della collaborazione con ForumNet e prosegue con la costruzione del Teatro della Luna (oggi Teatro Repower), creato appositamente per il musical. Nel 2004 entra a far parte del Gruppo ForumNet, che gestisce alcune tra le principali strutture dedicate allo spettacolo dal vivo; in questo contesto, sviluppa competenze specifiche in ogni fase del processo produttivo, dalla gestione di spazi teatrali alle attività di marketing e comunicazione, dalle opportunità di sponsorizzazione ai servizi di biglietteria. Oltre alla produzione degli spettacoli, completa la sua attività con proposte formative e il sostegno a iniziative a finalità sociale in adesione completa all’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per un’educazione di qualità, equa e inclusiva. La qualità artistica e produttiva dei musical prodotti è stata riconosciuta negli anni da un sempre crescente successo di pubblico e di critica, oltre che dall’assegnazione di prestigiosi premi. In occasione dei 30 anni di attività nel 2013 ha ricevuto la Medaglia della Presidenza della Repubblica.
Compagnia della Rancia considera la diversità una ricchezza, include accessibilità e inclusione tra le parole chiave e assicura l’uguaglianza nelle opportunità e il ricambio generazionale, valorizzando l’intero capitale umano con cui viene in contatto.
Si fa portavoce di modello di promozione del benessere e della salute di individui e comunità, attraverso l’adesione alla Rete per il Welfare Culturale delle Marche.
L’affidabilità gestionale è garantita, oltre che dall’esperienza ultratrentennale, dal sistema di controllo di gestione, dall’applicazione di un codice etico, da un modello organizzativo in cui la qualità artistica va di pari passo con il rispetto di tutte le normative relative alla salute e sicurezza sul lavoro, welfare, ambiente, privacy.
Collaborazioni e sinergie locali e nazionali la caratterizzano, come nel caso della collaborazione con il Comune di Tolentino per la gestione del Teatro Vaccaj di Tolentino, sede storica della Compagnia, attraverso una convenzione con AMAT e la consulenza artistica e la gestione della promozione delle attività teatrali del Teatro La Fenice di Senigallia, attraverso una convenzione con l’Amministrazione comunale, a sostegno dell’attrattività turistica del territorio, con significativi risultati in termini di abbonati e abituali sold-out.