I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Museo Storico della giostra e dello spettacolo popolare di Bergantino è un centro di ricerca unico nel suo genere in Italia, e si occupa del complesso e variegato mondo culturale dello spettacolo popolare di piazza dalla Fiera Mercantile medievale al parco divertimenti dell'800 sino al Luna Park ipertecnologico di oggi.

L'esposizione nel percorso museale è prevalentemente documentaria suffragata da curiosi oggetti d'epoca, per esempio una bella collezione di preziosi e rari strumenti musicali da Fiera dell'800, modellini di giostre antiche e moderne perfettamente funzionanti, manufatti artistici, immagini e filmati in monitor o videoproiezioni, il tutto lungo un affascinante percorso storico antropologico dotato dei più moderni strumenti della comunicazione multimediale.

Il visitatore che entra nel Museo è perciò affascinato dal passato e dal presente dell'intero mondo dell spettacolo popolare itinerante, dalla Commedia dell'Arte, al Teatro dei Burattini e delle Marionette, dai giochi rituali delle tradizionali feste popolari, al Cinematografo ambulante e al Circo Equestre, fino all'evento delle giostre che danno origine al moderno e vertiginoso Luna Park.

Gli obiettivi che il museo della Giostra persegue nelle  sue quotidiane attività si possono così sintetizzare:

- Acquisire documenti scritti, iconografici, orali ed oggetti vari , riguardanti lo spettacolo popolare con particolare riguardo alla giostra vista nella sua genersi ed evoluzione storica, come fenomeno sociale nelle sue varie valenze: ricreativa, culturale, scientifica;

- Allestire mostre temporanee per l'esposizione in forma divulgativa dei documenti e dei nuovi materiali acquisiti;

- Programmare e realizzare iniziative editoriali, incontri, conferenze, convegni sulle problematiche socio-economico-culturali inerenti al mando dei "viaggiatori", anche in collaborazione con scuole, istituti, associazioni culturali;

- Favorire la conoscenza, la crescita, la diffusione e la conservazione di un patrimonio storico antropologico di interesse nazionale ed internazionale;

- Approfondire nella storia locale le ragioni del radicarsi di una tradizione di "giostrai" di piazza e di inventori-costruttori di giostre a Bergantino e nel Polesine.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 74.941,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto si inserisce nel più vasto lavoro di ampliamento del Museo Storico della Giostra, finanziato attraverso il bando PNRR M1C3 - Intervento 2.1: Attrattività dei Borghi storici. Nel dettaglio si prevede la creazione di un percorso di spettacoli teatrali di piazza, complementari ed integrativi all'esistente percorso storico che parte dalla Fiera medievale per giungere al moderno Luna Park. Si necessita di un sostegno particolare per l'acquisizione di una pregevole ed unica collezione di modellini di giostre in acciaio inox, funzionanti, realizzati da un modellista attraverso un lungo lavoro di artigianato artistico. Le sale allestite con questa preziosa collezione consentiranno di ricreare l'atmosfera dei Luna Park, immergendo i visitatori in un ambiente spettacolare, che contribuirà a valorizzare il lavoro artigianale degli "architetti" del Distretto della Giostra Polesine. La nuova realtà che si andrà a realizzare necessita inoltre di un'adeguata promozione con materiale informativo, pubblicazioni a stampa e video, per l'integrazione dei contenuti culturali.

Di riflesso, si prevede che il progetto possa avere una positiva ricaduta nel territorio attraverso il coinvolgimento di giovani nella gestione dei servizi che ruoteranno attorno al nuovo centro museale e alla gestione dei flussi turistici, che si prevede di intensificare con l'ampliamento dell'offerta culturale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 80.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Progetto riguarda diversi interventi relativi da un lato alla conservazione del patrimonio museale e dall'altro all'attività di promozione e didattica del Museo Storico della Giostra, gli interventi sono così riassunti:

A) Conservazione del Patrimonio Museale

- Restauro conservativo e funzionale dell'Organo "Ruht & Sohn"

- Restauro conservativo e funzionale con accordatura  Pianola Spagnola

- Manutenzine e revisione dello strumento chiamato "Spallone"

- Manutenzione e revisione del Piano a Cilindro "Fratelli Venezze"

B) Attività didattico promozionali

- Realizzazione di una mostra documentaria itinerante dal titolo " I luoghi dell'Altrove"

La mostra riproduce in sintesi il percorso culturale del Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino, ed ha lo scopo di fare conoscere l'evoluzione della Fiera, dall'antico mercato medievale, passando attraverso la fiera preindustriale, per arrivare ai  luna park super tecnologici moderni.

- Domeniche straordinarie al Museo

Al fine di promuovere la visita al museo soprattutto da parte delle famiglie,  sono state programmate delle aperture straordinarie del museo affiancando la visita guidata al museo a piccoli spettacoli, di cantastorie, musicisti, imbonitori o a laboratori dedicati ai bambini.

- Dietro il Luna Park: come nasce una giostra

Un progetto che ha visto la collaborazione del Museo con un lstituto di Istruzione Superiore e con Imprese di costruzione di giostre al fine di far conoscere ai ragazzi gli aspetti socio-culturali e tecnologico-produttivi del distretto della giostra

- Pubblicazione del catalogo del Museo  in lingua italiana dal titolo  "I luoghi dell'Altrove" Percorso storico-antropologico attraverso giochi, spettacoli e macchine della Fiera e del Luna Park

- Pubblicazione di un catalogo del Museo in formato ridotto in lingua inglese


NOTE Intervento archiviato