I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Quando nel secondo dopoguerra fu creata l'attuale sede del più importante istituto per la tecncia della Provincia di Modena, sulla facciata dell'edifico prospicente a Viale Tassoni, a pochi metri dal Palazzo dei Musei (ora Galleria Nazionale Estense), fu posizionato un mosaico di grandi dimensioni, realizzato con la tipica tecnica utilizzata da secoli nel ravennate. Si ritiene che l'opera sia stata commissionata grazie alla legge che consentiva di utilizzare il 2% della base d'asta di un'opera pubblica per realizzare opere d'arte.

Informazioni sullo stato della conservazione

Attualmente il mosaico non presenta danni evidenti ma occorre un'opera di restauro per riportarlo all'antico splendore e per garantirne la corretta fruibilità.

Ad una prima verifica risulta necessario sostituire alcune tessere del mosaico e integrare le mancanti.

L'intervento previsto consentirà di adeguare l'impianto di illuminazione, utilizzando modalità adeguate per valorizzare al meglio l'opera.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'opera è collocata in una parete esterna del'edificio che ospita da sempre la scuola superiore ITI Corni, è sita in una strada di urbana di grande viabilità a pochi metri dal perimetro delle vecchie cinta urbane, è prossima a una pista ciclabile molto frequentata. Da ciò deduciamo che l'opera è sempre visibile e visitabile.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 20.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento prevede il restauro e il ripristino di una adeguata illuminazione del mosaico oggetto dell'intervento. Come si evince dalla foto già immessa nel portale, il mosaico, di grandi dimensioni, deve essere restaurato in quanto alcune tessere del mosaico sono mancanti, altre si sono opacizzate e altre ancora devono essere ripulite dallo strano di polvere causato dall'inquinamnto atmosferico.

L'intervento consentirà all'opera di ritrovare gli originali colori e di tornare a suo inizale splendore. A coronamento di ciò è prevista la installazione di un apposito impianto di illuminazione per permettere di evidenziare l'opera anche nelle ore serali.

Come già menzionato l'opera è collocata su di una parete esterna prossima al centro storico di Modena, a pochi metri dalla Galleria Nazionale Estense e dal futuro centro Culturale Sant'Agostino.