Attività principali dell'istituzione
Motus nasce a Rimini nel 1991 da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, producendo sin dalla fondazione spettacoli capaci di raccontare le più aspre contraddizioni del presente. Il lavoro della compagnia, fatto di teatro, performance e installazioni, incontri pubblici, seminari e laboratori viene presentato in Europa e in tutto il mondo. Motus ha intercettato e creato tendenze sceniche iper-contemporanee, interpretando grandi autori e proponendo radicali riletture di classici teatrali e letterari. La compagnia affronta, nel corso degli anni, numerose tematiche “di confine” a partire dalle inquietudini del “domani che fa tutti tremare”, le riflessioni sull’identità e la libertà di genere, fino ai più attuali gender studies, la filosofia postumana, e le teorie dell’interspecismo.
Il periodo della Direzione Artistica del Santarcangelo Festival coincide con la crisi pandemica e apre nella ricerca del gruppo una riflessione sulla condizione di “fine” presente nella tragedia legata a doppio filo alla condizione del tempo presente segnato dalla pandemia e dal lutto.
Dal 2023 nasce Supernova, l’edizione zero di Supernova, progetto per le Arti Contemporanee a Rimini in cui i due registi ricoprono il ruolo di curatori artistici.
Il 2025 apre il progetto Motus Archivio, che raccoglie i 35 anni di lavoro artistico della compagnia. L’apertura di Casa MOTUS, un centro culturale, uno spazio attivo e sempre in evoluzione.

