I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'intervento in oggetto riguarda la ristrutturazione dell'edificio di proprietà dell'Amministrazione Comunale denominato ex C.S.A. - Comitato id solidarietà Antidroghe - al fine di localizzare nell'edificio i locali della nuova Biblioteca Comunale.

La Boblioteca di Castelmassa possiede un patrimonio librario di 33.000 volumi per adulti e ragarri, 670 video e 19 abbinamenti a periodici mensili e settimanali. Il numeroi di prestiti su base annua, sia locali che interbibliotecari, è pari a circa 7550 e tale numero colloca la Biblioteca di Castelmassa tra le prime 5 nella classifica dei prstiti, proporzionalmente agli abitanti. Dal 1997 la Biblioteca Comunale ha aderito al SBP - Sistema Bibliotecario Provinciale - costituito nello stesso anno dalla Provincia di Rovigo e dall'Accademia dei Concordi di Rovigo.

Attualmente aderiscono alla rete di cooperazione SBP 52 Biblioteche di cui 40 Biblioteche civice, 3 Biblioteche per ragazzi, 6 Biblioteche di altri Enti e Associazioni tra le quali la Provincia di Rovigo e l'Accademia dei Concordi.

I servizi offerti dal SBP sono i seguenti: Catalogo cCollettivo on-line (OPAC); Cataloghi speciali e tematici; Servizio di prestito interbibliotecario; servizio di prestito intersistema; attività di animazione e promozione alla lettura; progetti culturali speciali.

La Biblioteca di Castelmassa ha sempre avuto una particolare attenzione alla cultura, soprattutto quella territoriale: nel corso degli anni sono state organizzate diverse mostre storico-documentarie grazie al sostegno delle Amministrazioni che si sono succedute nel tempo, del Comitato di Gestione della Biblioteca e di alcune associazioni di volontariato locali.

Tutte le mostre sono documentate da diverse pubblicazioni, consultabili presso la Biblioteca.

Particolare attenzione viene rivolta al mondo dei più piccoli attraverso la "Mostra del Libro per Ragazzi".

Da diversi anni inoltre il Comune id Castelmassa insieme alla biblioteca aderisce al progetto "Incontri con l'autore".

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

COSTO COMPLESSIVO 220.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento in oggetto riguarda la ristrutturazione dell'edificio di proprietà comunale denominato ex C.S.A. - Commitato di Solidarietà Antidroghe - al fine di localizzare nell'edificio i locali della biblioteca comunale..

La Bibloteca possiede un atrimonio librario di 33.000 volumi per adulti e ragazzi, 670 video e 19 abbonamenti a periodici mensili e settimanali.  Il numero di prestiti su base annua, sia locali che interbiblotecari, è pari a circa 7550 e tale numero colloca la Biblioteca di Castelmassa tra le prime 5 nella classifica dei prestiti, proporzionalmente agli abitanti. Dal 1997 la Biblioteca Comunale ha aderito al SBP - Sistema Bibliotecario Provinciale - costituito nello stesso anno dalla Provincia di Rovigo e dall'Accademia dei Concordi di Rovigo.

Attualmente aderiscono alla retedi cooperazione SBP 52 biblioteche di cui 40 biblioteche civiche, 3 biblioteche per ragazzi, 6 biblioteche di altri Enti e Associazioni tra le quali la Provincia di Rovigo e l'Accademia dei Concordi.

I servizi offerti dal SBP sono i seguenti: Catalogo Collettivo on-line (OPAC); Cataloghi speciali e tematici; Servizio di prestito interbibliotecario; servizio di prestito intersistema; attività di animazione e promozione alla lettura; progetti culturali speciali.

La Biblioteca di Castelmassa ha sempre avuto una particolare attenzione alla cultura, soprattutto quella territoriale: nel corso degli anni sono state organizzate diverse mostre storico-documentarie grazie al sostegno delle Amministrazioni che si sono succedute nel tempo, del Comitato di gestione della biblioteca e di alcune associazioni di volontariato locali.

Tutte le mostre sono documentate da diverse pubblicazioni, consultabili presso la biblioteca.

Particolare attenzione viene rivolta al mondo dei più piccoli attraverso la "Mostra del libro per ragazzi".

Da diversi anni inoltre il Comune di castelmassa insieme alla biblioteca aderisce al progetto "Incontri con l'autore"