I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Castello De Falconibus, ubicato nel centro storico di Pulsano, ha pianta rettangolare, inizialmente costituito da una sola torre quadrata, quella che ora guarda la piazza, successivamente ampliato e completato nel 1435 sino a cinque torri disuguali per forma ed altezza dal principe Marino Delli Falconi. Orginariamente intorno al castello vi era un fossato e passò da luogo di ritrovo per la caccia ad avamposto di stazionamento dei soldati. Acquistato dal Comune nel 1912 ebbe funzione di Municipio sino al 1993.

Informazioni sullo stato della conservazione

 Parzialmente restaurato di recente è attualmente sede dei consigli comunali e sala di rappresentanza.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Dalle 9.30. alle 12.30.

Dalle 17.00. alle 20.00.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 60.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Trattasi di lavori di demolizione fabbricati di proprietà comunale che consentiranno di poter isolare il castello "De Falconibus", inoltre saranno eseguiti lavori per  la sistemare dell giardino di pertinenza con relativa pavimentazione ed illuminazione dell'area esterna.