I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Due ventole in carta e seta dipinta con particolari in avorio e manico ligneo laccato e dipinto, una possiede una nappa in seta avorio. Da ricondurre ad ambito cinese di fine XVIII- inizi XIX secolo.
Le due opere fanno parte della pregevole collezione Bassi Rathgeb, donata al Comune di Abano Terme tra il 1972 e il 1980.
Sono tra le poche testimonianze di arte orientale parte del patrimonio culturale museale e, per la loro particolare tipologia, rari oggetti provenienti da un contesto cinese in collezioni pubbliche venete.
Informazioni sullo stato della conservazione
Mediocre. La parte dipinta presenta lacune di materiale originale soprattutto sul verso con motivi floreali. Le ventole sono già state probabilmente soggette a manutenzioni con incollaggi di inserti cartacei. Sono mancanti due testine in avorio dipinto. La superficie è compromessa da depositi incoerenti e coerenti.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
I due oggetti sono parte del patrimonio culturale del Museo Villa Bassi Rathgeb. L'istituto è aperto durante il corso dell'anno con orari stagionali, in estate: lunedì, martedì e mercoledì CHIUSO; giovedì, venerdì e sabato 16 – 20; domenica 10 – 13 e 16 – 20
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 2.281,40 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Rimozione dei depositi superficiali incoerenti, come polveri e particellato atmosferico sia sul verso che sul recto dell'opera tramite spolveratura manuale con pennelli a setola morbida e/o meccanica tramite microaspiratore.
Rimozione dei depositi superficiali parzialmente coerenti tramite spugne.
Pulitura localizzata di sostanze sovramesse e di interventi pregressi non idonei sia sul verso che sul recto con applicazione di solventi e miscele di solventi a tampone o mediante supportanti e gel.
Risarcimento di lacune del supporto originale tramite la realizzazione ed applicazione di inserti in carta o seta selezionata di idoneo colore, spessore e grammatura adeguati al supporto originale.
Adeguamento cromatico mediante abbassamento ottico-tonale del supporto cartaceo originale solo nelle zone consunte e dei nuovi inserti con colori a pastello o ad acquerello.
Restauro del supporto ligneo originale laccato e dipinto.