Attività principali dell'istituzione
HANGARTFEST è un’associazione culturale senza scopo di lucro che si pone per obiettivo la promozione della danza contemporanea quale linguaggio, ambito di ricerca e sperimentazione.
L'Associazione promuove nel mese di settembre a Pesaro l'omonimo Festival di danza contemporanea riconosciuto e sostenuto dal MiC Ministero della Cultura, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro.
Il Festival, che aderisce al CMS Consorzio Marche Spettacolo, si svolge principalmente nella suggestiva cornice della ex Chiesa della Maddalena, chiesa sconsacrata disegnata dal Vanvitelli, facendola diventare un centro per le arti performative. La sua scelta ha permesso di valorizzare e restituire alla Comunità un luogo di notevole valore architettonico che appartiene alla storia della città e ha determinato il riconoscimento ad Hangartfest dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, promosso dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea.
Le seguenti azioni coordinate fanno parte del programma di attività del Festival:
COPRODUZIONI TRIENNALI: il Festival coproduce per 3 anni di seguito un coreografo italiano, consentendogli di presentare nuovi lavori. Il pubblico può così monitorare il percorso creativo dell’artista che lavora in stabilità economica e progettuale avendo garantiti i 3 debutti.
SPETTACOLI OSPITI: formano il programma artistico e sono scelti guardando al panorama nazionale e a quello internazionale in base a: qualità artistica, novità per il territorio (debutti nazionali e prime regionali), pluralità di generi (contaminazioni, concettuale, teatrodanza, ecc.), pubblici eterogenei (adulti e giovani).
SOSTEGNO AI COREOGRAFI EMERGENTI DEL TERRITORIO: il Festival offre risorse, ospitalità, residenza, tutoraggio e sharing nella fase di creazione.
FORMAZIONE: masterclass e laboratori coreografici con gli artisti ospiti del Festival, nonché con esperti in nuove tecnologie applicate alle performing art.
SENSIBILIZZAZIONE DELLO SPETTATORE: programmi di audience development e audience engagement curati dal festival in collaborazione con artisti ed esperti con l'obiettivo di fornire strumenti di lettura critica per costruire un pubblico consapevole. Fanno parte di tale azione i progetti EXPLORER (allenamento alla visione), INCONTRI CON ARTISTI E OPERATORI (incontri di approfondimento), OCCHI DA MARZIANI (gruppo di osservazione triennale per adulti).
EVENTI COLLATERALI: conferenze, video rassegne, installazioni.