DESCRIZIONE INTERVENTO
Transart 2024 — 12.09 - 28.09
La 24esima edizione del Festival di cultura contemporanea in Alto Adige: Transart24 torna a settembre 2024 ad animare tutta la regione.
In un mondo in continua trasformazione, il festival Transart tiene il passo con un realtà che si muove a velocità sempre maggiore, dando un importante contributo allo sviluppo e alla ricerca nel campo della cultura contemporanea che va ben oltre i confini della Regione in cui opera.
Concepito come piattaforma aperta e spazio libero di sperimentazione, Transart concentra nel programma per l’edizione 2024 prime assolute e prime italiane, nuove produzioni e progetti di artistə locali e di collettivi internazionali. Al centro delle proposte in calendario è la multidisciplinarità e la fusione dei linguaggi artistici che rifuggono alle categorizzazioni.
Quest’anno le iniziative del festival animeranno in modo ancora più capillare tutta la regione, dalla Val Pusteria all’Alpe di Siusi, dalla Bassa Atesina alla Val Venosta, mantenendo come centro pulsante il capoluogo Bolzano. Questo tipo di diffusione permette non solo di raggiungere pubblici sempre diversi, ma costituisce un valore aggiunto di crescita che come ente culturale il Festival offre al territorio in cui opera.
Uno dei fattori di maggiore successo del Festival, ovvero l’ampia rete di partnership con cui ha potuto crescere e portare iniziative di sempre maggior prestigio in Italia e in regione, si rafforza e si espande. Oltre ai sodalizi con le più importanti istituzioni regionali nel campo della musica e dell’arte a livello locale, sono cruciali le collaborazioni anche estere, come l’ormai storico sodalizio con il festival canadese MUTEK.
Dopo il successo senza precedenti della scorse edizione, il festival ha l’ambizione di continuare a crescere per un pubblico che sembra essere sempre più alla ricerca di stimoli e aperto al gusto del contemporaneo.