I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Fondata a Bergamo nel 1988, Pandemonium Teatro da oltre trent’anni attraversa l’Italia portando in scena storie, visioni e domande rivolte alle nuove generazioni. È oggi una realtà di riferimento nel teatro per l’infanzia e la gioventù, sostenuta dal Ministero della Cultura come Centro di Produzione Teatrale per le Nuove Generazioni, riconosciuta dal MIM come soggetto accreditato per la promozione della creatività teatrale nel sistema educativo nazionale e convenzionata con Regione Lombardia.

Dal 2018 Pandemonium Teatro ha casa nel Teatro di Loreto a Bergamo, oggi in regime di coprogettazione, e dal 2019 cura anche il Teatro degli Storti di Alzano Lombardo. In questi luoghi ha costruito nel tempo un dialogo costante con il pubblico, le comunità e il territorio, attraverso una programmazione artistica ricca e un’intensa attività culturale.

Il lavoro produttivo della compagnia nasce da una continua ricerca drammaturgica e da una particolare attenzione allo spettatore – bambini, adolescenti e giovani – con uno sguardo aperto alla narrazione teatrale e alla multidisciplinarietà. Ogni spettacolo è pensato come un’esperienza capace di emozionare, interrogare e accompagnare la crescita.

Molto intensa è l’attività di programmazione nei due teatri, con rassegne ed eventi dedicati alle scuole, alle famiglie e a un pubblico giovane e adulto.

Centrale è il settore della formazione, che propone progetti per le scuole e il territorio attraverso percorsi laboratoriali originali, in cui qualità artistica e valore educativo si intrecciano per contribuire alla crescita di cittadini più consapevoli.

 

Nel 2022 il socio co-fondatore Mario Ferrari ha affidato presidenza e direzione a Raffaella Basezzi, garantendo continuità e rinnovamento. Il nucleo storico della compagnia – Albino Bignamini, Tiziano Manzini e Lisa Ferrari – attivo dalla seconda metà degli anni ’70, ha collaborato con artisti e formatori di rilievo nazionale e internazionale, dando vita a coproduzioni e progetti in ambiti di fragilità sociale ed educativa.

Accanto a loro si sono affiancate nuove risorse – Giulia Manzini, Walter Maconi e Flavio Panteghini – e, dal 2022, giovani artisti tra i 22 e i 35 anni, coinvolti nelle produzioni, nella formazione e nella progettazione culturale, in un autentico passaggio generazionale.

 

In linea con la propria natura di cooperativa sociale, Pandemonium Teatro sviluppa progetti community-based e collaborazioni con il mondo della cooperazione, promuovendo il dialogo tra arte, cultura e comunità.

Un percorso che ha trasformato la compagnia in un presidio culturale stabile: una famiglia artistica e un’impresa culturale affidabile, profondamente radicata nel territorio.

Pandemonium Teatro è socio di Assitej Italia e della rete In-Box Verde e collabora con Centri e Imprese di Produzione nazionali. La sua attività è documentata in pubblicazioni di settore ed è stata oggetto di numerose tesi universitarie, a conferma di un cammino artistico e culturale riconosciuto e duraturo.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

E’ una rassegna che si prefigge sempre l’obbiettivo di proporre momenti di cultura e di relazione intergenerazionale dedicati principalmente ad un pubblico per ragazzi e giovani agli 11 ai 25 anni, sia accompagnati che come fruitori liberi. Per chi, soprattutto gli adolescenti, sta percorrendo un momento complesso della propria crescita, il teatro è un momento importante di esplorazione delle grandi tematiche così come delle sfide quotidiane.

La fruizione di occasioni teatrali appositamente progettate per questa fascia d’età, si configura come uno strumento per migliorare la qualità della vita dei minori e dei giovani, offrendo spazi di socializzazione, crescita personale e prevenzione dei comportamenti a rischio. Il teatro può favorire non solo lo sviluppo di competenze sociali, etiche e relazionali ma contribuire anche alla crescita personale e sociale di tutti i partecipanti: adolescenti, giovani e adulti.

E quando gli spettatori sono adulti (genitori in primis) che accompagnano gli adolescenti si ha anche un “plus” dovuto alla fruizione intergenerazionale che verrà stimolata dal POST PLAY ovvero il momento dedicato al confronto diretto fra gli artisti della Compagnia in scena e il pubblico presente. POST PLAY possibile proprio grazie alla forza dello “spettacolo dal vivo” di cui il teatro è forse l’arte con più potenzialità in questo senso. E che le dimensioni, soprattutto umane, degli spazi di rappresentazione di YOUNG ADULT rendono possibile.

In scena produzioni di compagnie che fanno delle Nuove Generazioni la loro mission e creazioni originali Pandemonium Teatro, con storie, linguaggi e temi capaci di parlare al presente. Un invito per ragazze, ragazzi, giovani e adulti a vivere il teatro come spazio vivo, in cui crescere, immaginare e sentirsi libero.

Sostenere il Teatro per le Nuove Generazioni è un atto necessario per una società più giusta, consapevole e inclusiva. Da quasi 40 anni Pandemonium Teatro è parte attiva di questo processo e puoi contribuire anche tu a far crescere questo impegno.

Calendario rassegna 2026-2027

17 ottobre 2026 – E LUCE SIA… PER TUTTI! omaggio a Nikola Tesla, l’uomo che ha inventato il XX secolo

31 ottobre 2026 – BARBABLÙ E ROSSANA una fiaba contemporanea su relazioni tossiche, violenza di genere e consapevolezza

14 novembre 2026 – A VOLO D’ANGELO ricordare, oggi, serve ancora?

28 novembre 2026 – LA STANZA una crime story

12 dicembre 2026 – RACCONTO DI NATALE da Charles Dickens

19 dicembre 2026 – FASHION VICTIMS il prezzo nascosto di ciò che indossiamo

23 gennaio 2027 – POLVERE UMANA liberamente ispirato a “Se questo è un uomo” di Primo Levi.

30 gennaio 2027 – VIA DA LÌ storia del pugile zingaro

13 febbraio 2027 – I PROMESSI SPOSI amore, potere e destino nel romanzo eterno

20 febbraio 2027 – SPAIDERMEN quando essere sé stessi è un superpotere

6 marzo 2027 – MAXIMA. Solo la luna ci ha visti passare tratto dal libro di Francesca Ghirardelli e Maxima Lava Suleiman, ed. Mondadori

13 marzo 2027 – SONO SOLO PAROLE i social hanno modificato il nostro linguaggio


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Un progetto dedicato principalmente a prima infanzia (1–6 anni) e famiglie, ospitato al Teatro di Loreto a Bergamo. Tra settembre 2026 e aprile 2027 propone spettacoli di compagnie nazionali ed estere, con un’apertura intensiva a fine settembre e una doppia replica un sabato al mese finoa marzo (20 repliche totali previste).
Gli eventi sono progettati per essere accessibili e inclusivi, con spazi sicuri, attrezzature a misura di bambino e biglietto simbolico, garantendo pari opportunità di partecipazione e riducendo le barriere sociali, economiche e culturali.
Il territorio coinvolto comprende città, provincia e ambito regionale.
L’obiettivo è mettere l’infanzia al centro delle politiche culturali e ampliare l'offerta dedicata, riconoscendo i bambini come cittadini attivi e promotori di cultura fin dai primi anni di vita.
L'edizione in partenza il prossimo autunno, amplia l’offerta rispetto alle precedenti, includendo repliche scolastiche mensili per nidi e scuole dell’infanzia, momenti interattivi post-spettacolo, formazione per operatori culturali ed educativi e un seminario finale aperto a famiglie, artisti e professionisti del settore, con la finalità di condividere pratiche e rafforzare la comunità educante.
Il progetto interpreta la cultura come infrastruttura sociale, promuovendo coesione, cittadinanza culturale precoce e partecipazione attiva; si inserisce in un contesto nazionale e regionale che sta esprimendo particolare attenzione verso la prima infanzia, con riferimento a programmi come ANITA – Fondazione Cariplo, il protocollo Ministero della Cultura/Ministero della Salute, festival nazionali di teatro ragazzi con sezioni 0–6 e la nascente Rete Lombarda 0–3–6, di cui Pandemonium Teatro è promotore.

Il progetto è localizzato a Loreto, Bergamo, un quartiere è ben collegato alla città e ai quartieri limitrofi (Longuelo, Santa Lucia, San Paolo) e accessibile a piedi, in bicicletta e con mezzi pubblici. Ottima la posizione anche per chi proviene dalla provincia o da fuori provincia, che consente di non dover immettersi nel traffico cittadino e offre ampia possibilità di parcheggi liberi nelle zone adiacenti al Teatro. Queste caratteristiche rendono l’area facilmente raggiungibile e favoriscono la mobilità sostenibile dei partecipanti.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Sostenere Pandemonium Teatro attraverso Art Bonus significa investire nelle nuove generazioni, nella trasmissione dei saperi e nella crescita culturale e sociale del territorio.

Significa credere in un teatro che non si limita a produrre spettacoli, ma costruisce futuro, creando ponti tra chi ha fatto la storia del teatro e chi ne scriverà le prossime pagine.

 

Nel 2026 Pandemonium Teatro rafforza la propria vocazione: essere una casa creativa dove le nuove generazioni di artisti possono crescere, sperimentare e trovare un accompagnamento solido e generoso da parte di maestri e figure storiche del teatro italiano.

La produzione si sviluppa come un ecosistema virtuoso, in cui talento emergente ed esperienza dialogano continuamente, dando vita a opere capaci di parlare al presente e di immaginare il futuro.

 

Cuore del progetto produttivo 2026 è la valorizzazione di giovani artisti under 35 – attori, attrici, autori e registi – sostenuti attraverso percorsi di affiancamento artistico e produttivo.

I nuovi talenti lavorano fianco a fianco con gli artisti storici di Pandemonium Teatro, che ne accompagnano lo sviluppo trasmettendo saperi, metodo e visione.

Ne nasce un teatro vivo, che unisce la freschezza della ricerca contemporanea alla solidità di una lunga esperienza scenica.

Nel corso dell’anno sono previste due nuove produzioni dedicate all’infanzia, affidate a team creativi under 35, chiamati a esprimere una propria autonomia artistica attraverso temi e linguaggi vicini all’immaginario delle giovani generazioni. A queste si aggiunge una coproduzione con Scarlattine Progetti e ArteVOX Teatro dedicata a bambini e ragazzi autistici e neurodivergenti, per rendere il teatro accessibile a tutti e promuovere inclusione e partecipazione.

I percorsi produttivi sono sostenuti dagli artisti storici della compagnia, a garanzia di qualità, cura e continuità. Accanto agli spettacoli, il progetto si arricchisce di attività per le scuole e il territorio, letture sceniche, iniziative per biblioteche e nuovi percorsi formativi, pensati per rispondere ai bisogni del presente e contribuire alla crescita di cittadini più consapevoli.

A questo si affiancano progetti community-based che utilizzano il teatro come strumento di inclusione, partecipazione e coesione sociale, rafforzando il legame tra cultura e vita quotidiana e trasformando l’atto creativo in un’esperienza condivisa.

Parallelamente, Pandemonium Teatro prosegue un’intensa attività di programmazione nei due teatri che gestisce, con stagioni dedicate a bambini, famiglie e giovani, capaci di coniugare accessibilità e profondità, e di rendere il teatro uno spazio accogliente, intergenerazionale e riconoscibile.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Pandemonium Teatro è una impresa culturale che si occupa da quasi trent’anni di Teatro Ragazzi. Nasce infatti nel 1988 per iniziativa di attori e operatori attivi in Italia già da un decennio, a seguito del Ray Bradbury Festival, manifestazione grazie alla quale, per la prima volta in Italia, sono state prodotte e rappresentate le opere del grande maestro americano di letteratura “fantasy”. Il festival impose una nuova riflessione drammaturgica, tanto che i suoi promotori decisero di proseguirla fondando proprio il Pandemonium Teatro.
Il lavoro della compagnia si caratterizza per la ricerca di una nuova drammaturgia e per una crescente attenzione alla narrazione teatrale, intesa come spazio dove favorire l’attore-creatore. L’oralità, la nuova drammaturgia e la riflessione sullo spazio teatrale sono quindi gli elementi-base delle produzioni, che spaziano dal comico al drammatico. Il suo è un “teatro di confine”, dove la linea di confine diventa anche linea di contatto tra diversi territori, uno spazio dove si parlano più lingue, dove si mescola il “diverso”.

Pandemonium Teatro organizza anche laboratori teatrali e matinée per le scuole del territorio, dedicando -anche con iniziative nell’ambito della convegnistica e piccola editoria- un’attenzione particolare al rapporto fra teatro ed educazione, e rassegne dedicate alle famiglie per conto di alcune Amministrazioni Comunali sul territorio della Lombardia.


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Pandemonium Teatro è una impresa culturale che si occupa da quasi trent’anni di Teatro Ragazzi. Nasce infatti nel 1988 per iniziativa di attori e operatori attivi in Italia già da un decennio, a seguito del Ray Bradbury Festival, manifestazione grazie alla quale, per la prima volta in Italia, sono state prodotte e rappresentate le opere del grande maestro americano di letteratura “fantasy”. Il festival impose una nuova riflessione drammaturgica, tanto che i suoi promotori decisero di proseguirla fondando proprio il Pandemonium Teatro.
Il lavoro della compagnia si caratterizza per la ricerca di una nuova drammaturgia e per una crescente attenzione alla narrazione teatrale, intesa come spazio dove favorire l’attore-creatore. L’oralità, la nuova drammaturgia e la riflessione sullo spazio teatrale sono quindi gli elementi-base delle produzioni, che spaziano dal comico al drammatico. Il suo è un “teatro di confine”, dove la linea di confine diventa anche linea di contatto tra diversi territori, uno spazio dove si parlano più lingue, dove si mescola il “diverso”.

Pandemonium Teatro organizza anche laboratori teatrali e matinée per le scuole del territorio, dedicando -anche con iniziative nell’ambito della convegnistica e piccola editoria- un’attenzione particolare al rapporto fra teatro ed educazione, e rassegne dedicate alle famiglie per conto di alcune Amministrazioni Comunali sul territorio della Lombardia.


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Pandemonium Teatro è una impresa culturale che si occupa da quasi trent’anni di Teatro Ragazzi. Nasce infatti nel 1988 per iniziativa di attori e operatori attivi in Italia già da un decennio, a seguito del Ray Bradbury Festival, manifestazione grazie alla quale, per la prima volta in Italia, sono state prodotte e rappresentate le opere del grande maestro americano di letteratura “fantasy”. Il festival impose una nuova riflessione drammaturgica, tanto che i suoi promotori decisero di proseguirla fondando proprio il Pandemonium Teatro.
Il lavoro della compagnia si caratterizza per la ricerca di una nuova drammaturgia e per una crescente attenzione alla narrazione teatrale, intesa come spazio dove favorire l’attore-creatore. L’oralità, la nuova drammaturgia e la riflessione sullo spazio teatrale sono quindi gli elementi-base delle produzioni, che spaziano dal comico al drammatico. Il suo è un “teatro di confine”, dove la linea di confine diventa anche linea di contatto tra diversi territori, uno spazio dove si parlano più lingue, dove si mescola il “diverso”.

Pandemonium Teatro organizza anche laboratori teatrali e matinée per le scuole del territorio, dedicando -anche con iniziative nell’ambito della convegnistica e piccola editoria- un’attenzione particolare al rapporto fra teatro ed educazione, e rassegne dedicate alle famiglie per conto di alcune Amministrazioni Comunali sul territorio della Lombardia.


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 200.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Accoglienza, relazioni, emozioni, condivisioni e accrescimento individuale e collettivo, sono i cardini del progetto per valorizzare il Teatro di Loreto e contribuire a renderlo perno culturale del quartiere, della città di Bergamo e della provincia, per l'attività teatrale che svolge Pandemonium Teatro coop. sociale onlus.

L'attività principale si focalizzerà sulla sala teatrale dove sono necessari:

- un completo rinnovamento tecnologico

- una rifunzionalizzazione tecnica

Il progetto è quello di realizzare un teatro accogliente, con un maggior comfort a vantaggio del pubblico che assisterà agli spettacoli. Un ambiente contemporaneo, con una identità riconoscibile al pubblico e tecnicamente funzionale.

1) Nuove attrezzature scenotecniche e illuminotecniche: installazione di una graticcia a soffitto che permetta la gestione della scenografia; nuove americane fisse e motorizzate che permettano di gestire luci di scena

2) Realizzazione di una nuova postazione di regia dotata di tutte le strumentazioni gestionali per luci e fonica nonchè integrata da stabile impianto di registrazione audio/video degli eventi, gestione proiezioni, collegamento WiFi per video-conferenze e attività convegnistiche

3) Ridefinizione della scatola scenica: installazione di tendaggi per i fondali, quinte laterali, sipario motorizzato, mute di scena per oscurare le attrezzature e una nuova pavimentazione per il palcoscenico

4) Rinnovo della platea: sostituzione delle poltroncine per gli spettatori, nuovi pavimenti, dotazione di una sistema tecnologico per permettere la fruizione a soggetti audiolesi

5) Biglietteria: attivazione di sistema informatico per prenotazione e prevendita online

6) Realizzazione di "foyer esterno" nel cortile fronte ingresso, coperto da piramide-lucernario, arredato per una fruizione anche di "stazionamento" di famiglie, studenti, bambini...

7) Realizzazione punto di ristoro (piccola caffetteria)

8) Nuova illuminazione esterna di valorizzazione dell'immobile

9) Installazione di nuove "video-bacheche" all'ingresso del centro Civico in cui è collocato il Teatro con informazione continuativa in loop sulla programmazione

10) Altro: rinnovo ingressi, dotazione di nuove uscite di sicurezza, realizzazione guardaroba, rifacimento servizi e camerini, sofisticato sistema di ricambio aria e climatizzazione