Attività principali dell'istituzione
Pandemonium Teatro è una compagnia teatrale con sede a Bergamo ed operante su tutto il territorio nazionale. I suoi spettacoli sono stati visti nei principali festival e programmati dai più importanti Centri di produzione teatrale. Nasce nel 1988 per iniziativa di alcuni artisti ed operatori attivi in Italia da oltre un decennio nel settore Teatro Ragazzi e Giovani. Nella nostra attività c'è anche l’organizzazione di laboratori rivolti alle scuole e al territorio, di iniziative con cui si affrontano temi legati alla drammaturgia e al rapporto fra teatro ed educazione, di rassegne dedicate alle scuole, alle famiglie, al pubblico adulto. E' stato inoltre tra i fondatori dell’Associazione Scenario. Gli attori del nucleo storico del Pandemonium Teatro, formatisi originariamente alle scuole del Teatro alle Grazie di Bergamo e del Piccolo Teatro di Milano, hanno firmato la regia di spettacoli prodotti da altre compagnie italiane, registrato letture e narrazioni per la televisione, condotto esperienze teatrali presso strutture impegnate nell’area del disagio sociale; sono stati coinvolti in seminari e convegni nazionali dedicati al rapporto fra teatro, educazione e pubblico giovanile. L'attività di Pandemonium Teatro è stata più volte oggetto di tesi di laurea (università di Torino, Milano, Bologna, Bergamo, Brescia...). Ha partecipato a Festival teatrali internazionali in Irlanda, Germania, Francia, Egitto. E’ sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali quale Centro di Produzione Teatrale .E' riconosciuto dalla Regione Lombardia quale “Soggetto Convenzionato” – sostenuto dalla Fondazione Cariplo e da alcuni Enti Locali del territorio.
Organizza a Bergamo presso il Teatro di Loreto , dove hanno sede anche gli ufficio organizzativi, luogo gestito in Convenzione con il Comune di Bergamo, due rassegne teatrali : una per le scuole di ogni ordine e grado denominata Teatro da vivere insieme..con la classe, e la rassegna domenicale per famiglie: il Teatro delle Meraviglie. La rassegna per le scuole coinvolge anche altri luoghi della città quali il Teatro del Borgo. Il Teatro delle Meraviglie, invece, da quest'anno potenzia la propria attività con un calendario destinato agli adolescenti il sabato sera.
Inoltre cura le rassegne teatrali per famiglie e le scuole per il Comune di Cardano al Campo (Va), da gennaio 2019 avrà in gestione un nuovo spazio ad Alzano Lombardo in Convenzione con il Comune della Città. Organizza e gestisce rassegne domenicali per le famiglie in collaborazione con i Comuni di Bottanuco, Capriate San Gervasio - Crespi d'Adda, Pandino.