Attività principali dell'istituzione
Associazione Gli Scarti è un’impresa culturale creativa nata nel 2007 da un gruppo di giovani artisti, operatori e tecnici del territorio spezzino: nata seguendo le passioni dei membri, in primis il teatro e lo spettacolo, approfondendo e “auto-formandosi” su tutti i loro aspetti, da quello artistico a quello tecnico a quello organizzativo.
Gli “Scarti” sono elementi rifiutati, rimasti alla fine, dopo tutto il resto; ma lo “scarto” è anche il gesto improvviso e inaspettato che fa talvolta il calciatore per dribblare l’ostacolo e superare l’avversario, cambiando magari radicalmente direzione, inventandosi una strada proprio mentre la percorre.
Ed è proprio questo secondo significato che contraddistingue il percorso e i gli obiettivi di questa impresa culturale: la ricerca di strade nuove, sia in termini artistici che organizzativi e tecnici nel campo della cultura.
Per questo il lavoro è fortemente focalizzato sul territorio, sulla formazione individuale e collettiva, e sulla ricerca di una sempre maggiore qualità e professionalità nelle attività realizzate.
L'obiettivo è coinvolgere direttamente nell’esperienza culturale il maggior numero di persone, senza elitarismi o discriminanti, intendendo la fruizione delle arti come un momento collettivo irrinunciabile e fondamentale, un atto politico e umano per la crescita civile di una comunità.
Le attività più importanti sono: la produzione di spettacoli teatrali e musicali (del nucleo artistico interno della Compagnia degli Scarti, e delle realtà emergenti più interessanti del panorama teatrale nazionale), l’offerta di servizi tecnici per lo spettacolo dal vivo e per eventi, la formazione teatrale delle giovani generazioni e delle fasce più deboli (persone con disabilità, anziani), l’organizzazione di eventi e rassegne (stagione di teatro contemporaneo “Fuori Luogo”, stagione teatrale Teatro degli Impavidi).