DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto in continuazione alle sette edizioni precedenti ha come scopo favorire lo sviluppo e la conoscenza sempre più dettagliata delle botteghe artigiane di Liuteria Fiorentina e Toscana, concentrandosi quest'anno sui costruttori di tutto il quartetto d'archi, dopo aver esplorato in precedenza i violini, viole e violoncelli della liuteria Toscana. Probabilmente, la manifestazione si arricchirà in futuro con un concorso aperto ai liutai Toscani o che operano in Toscana sotto, i vincitori riceveranno un premio in denaro e gli strumenti vincenti diventeranno proprietà della Fondazione, la quale potenzialmente li presterà agli studenti meritevoli che non possono permettersi di acquistare uno strumento di qualità.
Gli obiettivi generali sono stati raggiunti, coinvolgendo tutte le istituzioni di produzione musicale della Toscana, sia quelle di grande esperienza che le scuole di specializzazione (Conservatorio Cherubini, Scuola di Musica di Fiesole, Liceo Musicale di Firenze di Arezzo). È stato particolarmente interessante l'elaborato dei partecipanti al bando di liuteria, in cui le varie scuole e botteghe si sfideranno "al buio", ossia con una commissione che valuterà gli strumenti da dietro un paravento. La peculiarità sarà l'acquisizione da parte dell'orchestra degli strumenti dichiarati vincitori, ai cui costruttori sarà riconosciuto un premio in denaro e che saranno lasciati in dotazione all'Orchestra da Camera Fiorentina.
Il Progetto e il suo sviluppo hanno ottenuto un grande successo e riscontro sia da parte del pubblico che della critica, grazie alla specificità e originalità del progetto stesso.
Inoltre, è stata rivalutata la liuteria Toscana e la fabbricazione di strumenti musicali, con concerti mai organizzati prima con gruppi e solisti delle varie Istituzioni musicali sia di produzione che di formazione under 35. Coinvolgendo i liutai con una competizione a livello regionale volta a costruire i migliori strumenti destinati agli studenti più meritevoli, i quali non possono permettersi di acquistare uno strumento durante il periodo di studio, così importante dal punto di vista estetico e acustico-musicale.