Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Statua di dimensioni monumentali in stile classico realizzata dal De Lucrezi nel 1889 in occasione della visita a Lecce di Re Umberto I°, rappresenta la personificazione della Provincia di Terra d'Otranto Figura di donna in posizione eretta dalle sembianze di divinità greca, spalle inclinate lateralmente, volto fiero rivolto in alto. In origine il braccio destro teso in avanti porgeva una corona di alloro mentre la mano sinistra si poggiava sullo scudo sul quale era rappresentato il delfino simbolo dell'Arme di terra d'Otranto.
Informazioni sullo stato della conservazione
La scultura si presenta in cattivo stato di conservazione; risulta priva della mano sinistra, della corona di alloro e del piedistallo. Attualmente è messa in sicurezza da una struttura in legno progettata per le precarie condizioni di staticità e per movimentarla. Il braccio sinistro quasi staccato dal corpo, è tenuto legato alla struttura in legno tramite nastro carta. La statua ad oggi risulta completamente monocroma (bianca) a seguito di precedente restauro eseguito negli anni 90. In alcuni punti si notano tracce del colore bronzo originale che si intende ripristinare con le nuove operazioni di restauro. La levigatura del restauro precedente in alcuni punti ha abbassato lo strato di gesso fino al livello dello strato di carta nuovo e originale. L'intera superficie presenta sporco diffuso e polvere.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
L'opera a restauro ultimato verrà ricollocata negli spazi dell'ex Convitto Palmieri, Piazzetta Carducci - Lecce, così come nella collocazione originaria. Nell'ex Convitto Palmieri è attualmente allocata la Biblioteca Bernardini e la Fabbbrica delle Parole. Mostra permanente dell'Arte della Stampa. La struttura osserva i seguenti orari di apertura: Orario invernale (da Ottobre a Maggio) dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 20; sabato dalle 8 alle 13,30; Orario estivo (da Giugno a Settembre) dal Lunedì al sabato dalle 10 alle 22.