Attività principali dell'istituzione
La Fondazione Orchestra Regionale delle Marche (FORM) gestisce un complesso orchestrale stabile a carattere professionale in possesso della qualifica di Istituzione Concertistico Orchestrale (ICO), riconosciuta ai sensi dell'art. 28, comma 4, della legge 14 agosto 1967, n. 800, denominato Orchestra Filarmonica Marchigiana ed ha lo scopo di realizzare con continuità programmi di produzione e di distribuzione musicale, in collaborazione con gli enti locali, con i teatri presenti nel territorio regionale e con altre istituzioni.
La Fondazione persegue l'obiettivo dello sviluppo e della diffusione della cultura musicale nel territorio regionale e la realizzazione di concerti oltre che nel territorio regionale anche in sedi diverse nel territorio nazionale e all'estero e promuove, anche in collaborazione con soggetti pubblici e privati, attività di formazione, aggiornamento, specializzazione, perfezionamento e riqualificazione nel campo orchestrale, con particolare riguardo alla formazione giovanile.
Particolare attenzione viene rivolta a tutte le attività dirette alla formazione e all'incremento del pubblico, attraverso la riproposizione di musiche di più larga diffusione, l'esecuzione e la valorizzazione di musiche di autori contemporanei, la riscoperta da opere del passato con specifica attenzione al patrimonio musicale marchigiano, l'assistenza tecnico-organizzativa ed artistica per la promozione e la gestione di stagioni concertistiche, festival, rassegne musicali, concorsi e corsi di educazione musicale.
La Fondazione, infine, promuove ed organizza manifestazioni, convegni, incontri e tutte le iniziative volte a favorire un organico contatto tra la Fondazione e il mondo musicale.