Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Palazzo Caimi - Pollini sorge nel cuore del Comune di Turate e rientra fra le ventisette "Ville" più rilevanti dal punto di vista architettonico, nella porzione pianeggiante della Provincia di Como.
Le sue origini risalgono con buona probabilità all’epoca medioevale, con un primo nucleo edificatorio sorto sulle fondamenta di un’antica villa patrizia. L'edificio si sviluppa con la proprietà della potente famiglia Caimi.
Più nel dettaglio, dal 1600 il Palazzo vive uno vero sviluppo architettonico e artistico.
La struttura medioevale è inglobata nel nuovo stile barocco, con la realizzazione di un massiccio portone d’ingresso in pietra arenaria, un cortile d’onore dotato di portici a colonne sui lati est ed ovest e finestre di affaccio, riportanti tipiche decorazioni settecentesche.
Il prospetto è caratterizzato dallo stile tardo neoclassico, con fascia decorativa nel sottotetto e finestre di affaccio.
Di particolare pregio artistico sono il salone dei ricevimenti (oggi la Sala del Consiglio comunale), completamente affrescata; lo scalone d'onore dalla balaustra barocca in arenaria e la galleria del primo piano, ricca di decorazioni e apparati lignei anch'essi decorati.
Informazioni sullo stato della conservazione
Gli ultimi interventi di restauro risalgono al periodo tra il 1989 e il 1996.
Successivamente, non sono stati più eseguiti interventi straordinari sistematici, ma solo manutenzioni estemporanee.
A distanza di un trentennio, sono evidenti segnali di degrado.
Per la Sala condigliare, allo stato attuale, le criticità da risolvere sono dovute principalmente a fenomeni di umidità imprigionata all'interno della muratura, che comporta un degrado visibile degli intonaci con il distacco del supporto murario (fenomeno al momento localizzato).
In particolare, si rileva la presenza di sub-effiorescenze saline nella parte bassa di tutte le superficie interne affrescate, tali da causare il distacco della superficie pittorica e del colore.
Gli infissi lignei presentano in molti punti fenomeni di sollevamento e perdite delle componenti pittoriche.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Palazzo Caimi - Pollini è la sede del Municipio.
L'accesso agli spazi è limitata agli orari di apertura degli uffici comunali presenti.
Sono periodicamente organizzati eventi che permettono l'accesso al Palazzo, con particolare riferimento alla Sala consigliare, alla Galleria del primo piano e la "Sala caminetto".