Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il palazzo fu eretto intorno al 1300 come sede dei Signori Dodici difensori del popolo, magistratura che amministrava il comune si San Miniato. In origine l'edificio si componeva sostanzialmente dell'Oratorio del SS. Crocifisso al piano terra, sovrastato dalla sala delle riunioni al piano superiore. Più volte ristrutturato nel corso dei secoli, gli interventi del XVIII e XIX secolo gli conferirono l'aspetto e la volumetria attuali.
Oltre a ospitare gli uffici del Comune, il Palazzo e l'Oratorio del Loretino costituiscono uno dei Musei civici di San Miniato che conservano notevoli opere d'arte che permettono di leggere l'intera storia delle isitituzioni civili della città. Nell'antica sala consiliare è da ricordare l'affresco della Vergine che allatta il Bambino attorniata dalle Virtù di Cenni di Francesco di Ser Cenni. Nell'Oratorio del Loretino, oltre un ciclo di affreschi trecenteschi con episodi della vita di Gesù che riveste le pareti del presbiterio, chiuso da una bella cancellata in ferro battuto del XIV secolo firmata dal senese Conte di Lello Orlandi, è conservato uno splendido altare ligneo intagliato, dorato e dipinto di intagliatori e pittori fiorentini del terzo decennio del XVI secolo. Al piano
Informazioni sullo stato della conservazione
Il palazzo è stato oggetto di restauri negli anni '90 del secolo scorso ed è attualmente in corso un intervento di restauro nell'Oratorio del Loretino.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il Palazzo del Comune e l'Oratorio del Loretino sono aperti al pubblico nel seguente orario.
Ottobre-marzo: martedì, venerdì e sabato, ore 10-13; domenica e festivi, ore 10-15 e 15-17.
Aprile-maggio e settembre: martedì e venerdì, ore 10-13, 14-18; sabato, ore 10-13, 15-18; domenica e festivi, ore 11-18.
Giugno-agosto: martedì, giovedì e venerdì: ore 10-13 e 14-18; sabato, ore 10-13 e 15-18; domenica e festivi, ore 11-18