Attività principali dell'istituzione
Il Museo della Fondazione Scienza e Tecnica, che dal 2014 ha ottenuto il riconoscimento della qualifica a Museo di rilevanza regionale, ha sede nel grande edificio che il Comune di Firenze fece costruire nel 1891 in Via del Mandorlo (ora Via Giuseppe Giusti), per dare accoglienza adeguata alle imponenti collezioni dell’Istituto Tecnico Toscano, fondato nel 1850 dal Granduca Leopoldo II.
La Fondazione Scienza e Tecnica, che gestisce il Museo, è nata nel 1987 per iniziativa della Regione Toscana, dell’allora Provincia e del Comune di Firenze, per promuovere e diffondere la cultura scientifica e tecnologia, sulla base del patrimonio storico-scientifico che ha ereditato in gestione.
Nell’aprile del 2002, il Museo si è arricchito di un planetario, gestito con l’ausilio dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri e oggi modernizzato grazie alla recente sostituzione della sua macchina originaria con una strumentazione digitale all’avanguardia.Oltre al planetario e a specifiche aule dedicate alla didattica e a conferenze, il Museo presenta una sezione dedicata alla fisica ottocentesca, il cosiddetto Gabinetto di Fisica, una Biblioteca, ricca di volumi storici tematici e un Gabinetto di Storia Naturale, quest’ultimo non ancora pienamente fruibile al pubblico.
Il Museo, con le sue dotazioni, offre da anni un’attività permanente di divulgazione della cultura scientifica e della didattica della scienza. La proposta culturale si rivolge sia a scuole di ogni ordine e grado, sia a pubblico generico o specialistico, con programmi mirati in base ai vari target.