I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca Civica nasce agli inizi degli anni '60 per iniziativa del Comune di Riva del Garda e dell'Ente Nazionale Biblioteche popolari con una dotazione di 5.000 volumi. Nel 1971 viene arricchita con una fonoteca. Ad oggi la Biblioteca Civica, che aderisce al Sistema bibliotecario Trentino, mette a disposizione per prestito e/o consultazione un ricco patrimonio di volumi del fondo moderno, oltre a CD, DVD, quotidiani e riviste. Possiede inoltre un pregevole fondo antico e un fondo musicale i cui volumi e opuscoli sono consultabili in sede.

Tutti i libri e gli altri documenti possono essere letti e visionati in sede oppure, se materiale ammesso al prestito, possono essere presi in prestito. Si può accedere direttamente allo scaffale, consultare liberamente il Catalogo Bibliografico Trentino CBT per la ricerca o chiedere l'assistenza del nostro personale qualificato. È possibile ottenere in prestito libri, opuscoli, film, documentari e video didattici, DVD e CD musicali della biblioteca o di altre biblioteche aderenti al CBT attraverso il prestito interbibliotecario. I materiali già in prestito possono essere prenotati.

L'accesso ai servizi on-line può avvenire a casa o in biblioteca grazie alla rete wi fi e alle postazioni internet . Da casa, attraverso OseeGenius, la ricerca di volumi e opere nel Catalogo Bibliografico Trentino CBT è possibile 24 ore su 24. Con MLOL MediaLibraryOnLine tutti possono avere a disposizione una biblioteca digitale quotidiana.

Il patrimonio della Biblioteca viene costantentemente rifornito e aggiornato grazie ad acquisti, doni, scambi, nel rispetto di quanto delineato nella Carta delle collezioni approvata nel 2014. Eventuali acquisti di nuove opere possono essere suggeriti alla Biblioteca.

È possibile fruire del servizio fotocopie nel rispetto delle disposizioni di legge.

Dal 2017 il Comune di Riva del Garda è denominato Città che legge grazie all'importante contributo della Biblioteca nello svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 13.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

La biblioteca si presenta come centro culturale capace di creare rete attraverso la promozione dei vari percorsi e la partecipazione ad una importante festa cittadina, attivando dinamiche di collaborazione tra gruppi di età diverse, attraverso il libro e la lettura ad alta voce

 


NOTE Intervento archiviato