Attività principali dell'istituzione
Il Centro Teatrale MaMiMò è un polo culturale fondato a Reggio Emilia nel 2004.
Al suo interno convivono una Compagnia che produce spettacoli di prosa e teatro ragazzi e organizza eventi culturali, e una Scuola di Teatro.
MaMiMò ha sede a Reggio Emilia presso il Teatro Piccolo Orologio.
attori della compagnia, per la maggior parte formatisi alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, dopo aver lavorato con i principali maestri italiani, hanno scelto di privilegiare il rapporto col territorio come elemento fondamentale della loro attività . L’obiettivo è quello di mantenere un gruppo di lavoro stabile che, attraverso una continua attività di perfezionamento e scambio artistico, si proponga come punto di riferimento teatrale produttivo e di aggregazione culturale sul territorio, ad un livello professionale d’eccellenza. La forma artistica scelta è quella di una compagnia che propone un Teatro colto e popolare insieme, atto collettivo di un gruppo, riunito da una visione comune.
A sostegno del progetto, vive una solida Scuola di Teatro che da 20 anni offre percorsi di formazione strutturati su più livelli per varie fasce d’età. Da allora, molti allievi della scuola hanno avuto la possibilità di studiare, accedere alle Accademie Nazionali di Teatro e, una volta diplomati, tornare a lavorare da attori professionisti con un Centro di Teatro che vuole essere casa di lavoro ed idee per quanti vogliano entrarvi.
Il Centro Teatrale MaMiMò inoltre si impegna fortemente nella formazione di un pubblico attento ed interessato al linguaggio teatrale. Obiettivo di questi corsi è dare una preparazione tecnica culturale e fisica a tutti coloro che si avvicinano al Teatro siano essi alla ricerca di una professione o di una passione extra scolastica o lavorativa. Se, infatti, oltre all’emozione dell’atto teatrale, riusciamo a dare al pubblico gli strumenti anche per comprenderlo, siamo sicuri che costoro continueranno una ricerca personale, umana e teatrale accrescendo una coscienza teatrale collettiva.
Nel 2006 la compagnia ha ricevuto la nomina di “figlia d’arte” da parte dell’Accademia d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. A conferma della qualità e dei contenuti dell’insegnamento, i docenti del Centro Teatrale MaMiMò collaborano in maniera continuativa con la Paolo Grassi, con la quale condividono metodi e poetica di lavoro.
Il Direttore Artistico è Marco Maccieri, attore e regista che ha collaborato con numerosi maestri tra i quali Massimo Navone, Anatolij Vasiliev, Gabriele Vacis, Luca Ronconi, Antonio Fava, Maurizio Schmidt, Dominique Pitoiset, Daniele Abbado, Marco Plini e Massimo Popolizio.