I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
Santarcangelo dei Teatri organizza il più antico festival italiano dedicato alle arti della scena contemporanea, e uno dei più significativi appuntamenti europei nell’ambito del teatro e della danza.
Nato nel 1971 da una strettissima relazione tra città e progettualità artistica, si è fondato nel segno della dimensione internazionale e del rapporto con la piazza, ponendosi da subito all’incrocio tra le due dimensioni che, costantemente ripensate e rideclinate, lo caratterizzano da sempre: l’internazionalità delle presenze artistiche e il rapporto con lo spazio pubblico di Santarcangelo e con la collettività dei suoi cittadini.
Dal 2012 le attività del Festival si articolano con continuità nell’intero arco dell’anno, dando forma ad attività e appuntamenti tesi a nutrire la cultura teatrale del territorio, ospitando artisti in residenza e costruendo percorsi di visione per gli spettatori della città. Il Festival esplode poi in dieci giornate estive, in luglio, intensissime per la presenza di artisti, creazioni, spettacoli, seminari, laboratori, luoghi di incontro.
Annualmente il Festival conta circa 24.000 spettatori, offrendo una vasta selezione di programmazione internazionale rivolta sia al pubblico generico che agli operatori del settore.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Lavori in corso
IMPORTO Non definito (Sostegno generico)
DESCRIZIONE INTERVENTO
La 54esima edizione del Festival, luglio 2024, sarà la terza a firma del curatore polacco Tomasz Kireńczuk, direttore artistico per il triennio 2022-2024.
Il programma multidisciplinare del Festival - danza, teatro, musica, talk - trasforma la città per 10 giorni, creando un'atmosfera unica e coinvolgente, una comunità temporanea di artisti, cittadini e spettatori che si riunisce intorno alle arti performative contemporanee.
Santarcangelo Festival propone, a chi desidera attraversarlo con curiosità, pratiche artistiche altre, progetti speciali pensati per gli spazi pubblici della città di Santarcangelo, processi di creazione site-specific che coinvolgono in modo partecipato l’intera comunità.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO Non definito (Sostegno generico)
DESCRIZIONE INTERVENTO
La 53esima edizione del Festival si è tenuta dal 7 al 16 luglio 2023, la seconda a firma del curatore polacco Tomasz Kireńczuk, direttore artistico per il triennio 2022-2024.
Il suo programma multidisciplinare - danza, teatro, musica, talk - trasforma la città per 10 giorni, creando un'atmosfera unica e coinvolgente e costruendo una comunità temporanea di artiste, artisti, cittadinanza e pubblico, riuniti intorno alle arti performative contemporanee.
Una visione artistica quella di Tomasz Kireńczuk, che vuole continuare a nutrire la programmazione del Festival di inedite e plurali collaborazioni, che spaziano dal confronto con curatori internazionali, alla condivisione di percorsi artistici con reti europee, a forme di relazioni progettuali con gruppi di ricerca. Il Festival, polo culturale e leader nel panorama artistico internazionale, è uno spazio di empatia, attenzione e sensibilità, dove voci e modi di pensare diversi si possono esprimere liberamente.
NOTE Intervento archiviato
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO 750.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Santarcangelo dei Teatri organizza il più antico festival italiano dedicato alle arti della scena contemporanea, e uno dei più significativi appuntamenti europei nell’ambito del teatro e della danza.
La 52esima edizione di Santarcangelo Festival si è tenuta dall’8 al 17 luglio 2022.
Tomasz Kireńczuk guiderà il Festival nel triennio 2022-2024: originario della Polonia è un giovane curatore, attivista, drammaturgo e critico teatrale, co-creatore di Dialog Festival a Wrocław e fondatore di Teatr Nowy a Cracovia.
A Santarcangelo Festival è possibile osservare e vivere il presente dell'arte performativa, partecipando a pratiche rivoluzionarie ed emergenti. Viene portata avanti una ricerca continua e minuziosa sulla scena globale. Sosteniamo il correre dei rischi, promuoviamo l’apertura e celebriamo le diversità.
NOTE Intervento archiviato
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO 980.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Santarcangelo Festival 2050, ideato da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò di Motus, celebra il 50esimo anniversario della manifestazione dedicata alle arti della scena contemporanea, motivo di orgoglio per la nostra associazione e per la comunità che ci supporta. Questo appuntamento ha dovuto fare i conti con una pandemia che ha colpito duramente il comparto culturale, in modo particolare lo spettacolo dal vivo. Santarcangelo Festival nella volontà di sostenere le artiste, gli artisti e i tecnici del settore ha deciso di non fermare le macchine e di rimodulare, nel pieno rispetto della normativa anti-Covid, questa cinquantesima edizione in tre atti. Il primo si è svolto nel luglio 2020 in spazi all’aperto, il secondo il 5 dicembre 2020 con una maratona poetico-politica di 10 ore di diretta online. Il terzo atto che concluderà il cinquantennale è previsto per luglio 2021.
NOTE Intervento archiviato