Attività principali dell'istituzione
Nel 2015 Circuito CLAPS viene riconosciuto e sostenuto dal MiBACT come unico Circuito Multidisciplinare Regionale in Lombardia per programmare spettacoli di prosa, danza, circo contemporaneo e musica, organizzare stagioni di teatro, festival, rassegne ed eventi.
Negli anni si sono consolidati i rapporti con la Regione e più di 70 amministrazioni lombarde: ospitiamo oltre 600 spettacoli ogni anno in circa 100 sale, raggiungendo un pubblico di 130.000 persone. La programmazione apre il suo sguardo sia a nomi apprezzati a livello nazionale e internazionale, sia alla giovane creatività emergente, selezionata attraverso un monitoraggio costante del mercato teatrale italiano. Si elaborano proposte trasversali con molteplici linguaggi artistici, rispondendo alle richieste del territorio e lanciando nuove sfide. L’obiettivo è duplice: da una parte, si intende stimolare uno spirito di integrazione e intercultura soprattutto tra i più giovani, dall’altro si vuole raggiungere un pubblico misto e trasversale (per età, nazionalità, interessi…).
Anche per questo motivo, il Circuito CLAPS è presente in luoghi non sempre convenzionali: accanto ai teatri, sono attivi spazi di partecipazione nuovi, talvolta in aree periferiche. Il Circuito si fa inoltre promotore di alcuni spazi all’aperto del patrimonio culturale della Lombardia, sia in contesti urbani che naturalistici.
Il Circuito CLAPS fa parte di numerose reti italiane: è uno dei 37 partner del Network Anticorpi XL (per la promozione della giovane danza d’autore); è tra i fondatori dell’RTO nato per ideare ed organizzare la N.I.D. – Nuova Piattaforma della Danza Italiana; fa parte delle reti in-Box e GlocalSound; è socio fondatore di A.C.C.I. - Associazione Circo Contemporaneo Italia (per la rappresentanza del settore circo contemporaneo a livello istituzionale); è ente associato ad Agis/Federvivo, Adep (Associazione Danza Esercizio e Promozione), Arti (Associazione Reti Teatrali Italiane) e Agis lombarda.
È riconosciuto da Regione Lombardia come soggetto di rilevanza culturale regionale.
Dal 2018 dirige il Centro di Residenza Artistica per la Lombardia con il progetto IntercettAzioni.
E’vincitore del bando ministeriale Boarding Passs Plus che ha come obiettivo l’internazionalizzazione delle carriere degli artisti e degli organizzatori under 35.
Da sempre aperto alla dimensione internazionale, il Circuito CLAPS ha attivato collaborazioni con festival e network europei ed extraUE, creando importanti occasioni di circuitazione di artisti italiani all’estero e ospitalità straniere. È membro del network europeo CircoStrada.