I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi nacque nel 1992: la città di Milano fu così dotata di un’orchestra sinfonica stabile, formata da giovani e valenti professionisti in grado di eseguire al meglio il grande repertorio sinfonico. Nel tempo ha raggiunto eccellenti risultati qualitativi e quantitativi che hanno portato l’Orchestra ad un livello internazionale, confermato dai numerosi inviti e dagli apprezzamenti ricevuti sia in Italia che all’estero.

L’attività de laVerdi è concepita per soddisfare lo scopo principale della Fondazione: promuovere la diffusione della musica e della cultura musicale e formare un nuovo pubblico per l’attività presente e per quella futura. I programmi proposti, grazie alla loro eterogeneità, sono adatti a coinvolgere pubblici differenti e raggiungere segmenti di pubblico che solitamente non frequentano le sale da concerto.

L'attività concertistica si declina nella STAGIONE SINFONICA principale, che spazia dalla musica barocca al repertorio contemporaneo e si avvale di direttori e artisti di fama internazionale, e nelle RASSEGNE TEMATICHE, dedicate a particolari musicisti, anniversari o generi. Numerosi sono anche i concerti che laVerdi tiene in Lombardia, altre regioni e all'estero.

Alla programmazione concertistica laVerdi affianca numerose iniziative per sviluppare un rapporto nuovo con il pubblico. In particolare, il PROGETTO EDUCATIONAL patrocinato dal MIUR, si rivolge agli alunni delle scuole con programmi studiati in base alle diverse fasce di età (Crescendo in Musica, lezioni concerto, prove aperte). Con il tempo, per venire incontro alle esigenze manifestate dal pubblico, il progetto è stato arricchito con attività dedicate agli adulti (Corsi di canto per stonati, corsi di lettura della musica, di storia della musica, di musica e cinema).

Le formazioni artistiche de laVerdi: Orchestra sinfonica, Coro sinfonico, Coro voci bianche, Orchestra Sinfonica Junior, Orchestra amatoriale laVerdi per Tutti, laBarocca

L’Auditorium di Milano, che costituisce la ‘casa della musica’ de laVerdi, è stato inaugurato nell'ottobre del 1999 e, in pochi anni, si è imposto come uno dei principali poli culturali della città. La sala è stata pensata come uno spazio multifunzionale utilizzabile per concerti di musica sinfonica, corale e da camera, jazz e musica leggera; registrazioni con tecniche digitali di sonorizzazione, diffusione degli spettacoli attraverso TV satellitare e proiezioni di film su grande schermo. Dall'ottobre 2008 è proprietà della Fondazione, che ha così assicurato una sede stabile per l’orchestra.

 

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 11.500.000,00 €

 slide

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il sostegno è diretto alla Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi per lo svolgimento delle attività (artistiche, concertistiche, educational, gestionali) e per gli investimenti richiesti al fine di supportare e implementare l'attività stessa.